Kakawa: l’arte del cioccolato a Salemi

SALEMI- Nei giorni 21, 22 e 25 di Aprile si svolgerà a Salemi una manifestazione, dal titolo “KAKAWA”, il 1°concorso sculture di Cioccolato. Le sculture possono dare libero sfogo all’immaginazione e all’interpretazione del tema del concorso, fermo restando il tassativo utilizzo del cioccolato come ingrediente e l’insindacabile giudizio espresso sulle opere presentate da una giuria di esperti che verrà nominata a breve. La gara esporrà le sue opere d’arte  a Salemi presso l’ Hotel Villa Mokarta. Il progetto, promosso dalle Associazioni Art in Progress e RicercArte con lo scopo di portare nel meraviglioso golfo di Castellammare le principali testimonianze della cultura del cioccolato di qualità “made in Italy”.
Verranno inoltre allestite delle zone di intrattenimento dove si susseguiranno spettacoli e dimostrazioni a tema per coinvolgere maggiormente il pubblico, che in alcuni casi avrà la possibilità di partecipare anche attivamente.
Le torte presentate, una volta finita la gara, saranno utilizzate per la distribuzione di assaggi al pubblico presente. Infine, i vincitori saranno premiati giorno mercoledì 25 Aprile. Tra i vari eventi previsti per tutta la manifestazione vi è una mostra di pittura, una mostra fotografica colorerà con scatti d’autore.
Ci saranno inoltre gare di di torte da mangiare in cinque minuti; 10 Partecipanti del Pubblico, avranno a disposizione delle torte di cioccolato, e dovranno divorare in pochi minuti, vincerà chi finisce prima.
Un laboratorio gastronomico gestito dagli artisti Pasticceri sarà attivo per sperimentare nuove forme e abbinamenti con cui poter realizzare vere e proprie sculture di cioccolato verranno realizzate, che si cimenteranno in una sfida artistica di cioccolato. Presenti le sculture artistiche di professionisti del settore, artisti e locali maestri pasticceri-cioccolatai, accomunati dalla passione per una produzione artigianale e di alta qualità, saranno i bracci operativi di questa mostra.
Novità assoluta saranno i parrucchieri che si esibiranno nella creazione di acconciature al cioccolato. Si tratta di vere e proprie sculture di cioccolato nei capelli che daranno vita a delle sculture viventi. Il cioccolato, da secoli conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà nutritive, lucida e rinvigorisce il capello stressato che risulterà più corposo, lucido, e si verrà sottoposti ad una vera e propria aroma terapia perdendosi nelle fragranti note profumate del cioccolato.
Dopo l’acconciatura anche il corpo  diventa protagonista con la Body Art delle ballerine che danzeranno con passi sensuali in tema, mentre il compagno la dipinge ricoprendola di cioccolato e ancora tanto altro.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBonventre incontra i precari e invita gli altri candidati a intervenire
Articolo successivoA maggio la “Granfondo Lombardo”