Castellammare e Alcamo aderiscono al “Primo Granfondo del Golfo”

Oggi si terrà il “Primo Granfondo del Golfo” , manifestazione ciclistica regionale. Il ciclismo è ancora una volta protagonista di una bella iniziativa a base di natura, fatica e soddisfazione. Da qualche hanno questo sport, specialmente ad Alcamo, ha visto crescere il numero di chi lo pratica e di chi lo segue, in barba alla brutta immagine che gli scandali doping hanno dato fino a non poco tempo fa. Con questa ed altre iniziative il ciclismo può rialzare la testa e tornare ad essere lo sport che ci ha dato tante emozioni con i suoi campioni più rappresentativi, tra gli italiani chi non ricorda Girardengo, Coppi, Bartali, Moser, Gimondi, Argentin e tanti altri. Il ciclismo sta cercando in tutti i modi di non essere più lo sport delle morti eccellenti, come quella del grande campione Marco Pantani.

Ritornando alla manifestazione: organizzata dall’associazione “G.S.D. Fausto Coppi” di Capaci, alla quale hanno aderito i Comuni di Castellammare del Golfo, Alcamo, Balestrate e Montelepre. La manifestazione che vale quale  prima prova “Coppa Sicilia” di granfondo e mediofondo su strada, non si limita ad essere una manifestazione sportiva, ma si fa promotrice di solidarietà, infatti l’associazione, per ogni quota di iscrizione, devolverà un euro agli alluvionati del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVinitaly Verona: Oggi presantazione del “Circuito di Bacco”
Articolo successivoI convocati del Trapani Calcio
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.