Strappo Idv a Palermo: Orlando si candida.

PALERMO – Ormai è deciso: Leoluca Orlando, ex sindaco della Primavera di Palermo, si candiderà a sindaco del capoluogo siciliano.

L’annuncio ufficiale verrà dato solo questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in un albergo del centro, rompendo così gli accordi con il PD. La motivazione risiederebbe nella contestazione del risultato delle primarie che sarebbero state, a suo dire, piene di brogli, portando così alla sconfitta di Rita Borsellino e alla vittoria dell’ex pupillo di Orlando, Fabrizio Ferrandelli.

E proprio da Ferrandelli arriva un duro commento: “Se fosse vero sarebbe un tradimento al popolo delle primarie”. “Orlando ha sottoscritto un patto prima delle primarie” e se “lo rompe sarebbe un gesto prepotente e scorretto che o palermitani non gli perdonerebbero”.

Lo strappo dell’Idv verso il Pd rischia di spaccare tutto il centrosinistra. Orlando dovrebbe ricevere l’appoggio di Idv, Verdi e Prc-Federazione della Sinistra, mentre non è ancora chiara la posizione di “Un’altra storia”, il movimento di Rita Borsellino. Mentre Sel, di Vendola, sembra orientata su Ferrandelli.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOrnella Adamo (PDL): “con Cristaldi il PDL era alla deriva”
Articolo successivoIl parco della Favorita torna di proprietà della Regione
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.