World Olympus Games a Trapani

TRAPANI – Dal 3 al 6 novembre prossimo Trapani farà da sfondo alla quinta edizione dei World Olympus Games, manifestazione di arti marziali di livello mondiale. Si è svolta ieri mattina, nella sede comunale di Palazzo D’Alì, la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo che porterà in città i migliori atleti del panorama mondiale (circa un migliaio, provenienti da quaranta paesi) che si terrà al Palailio.

Organizzatore dei World Olympus Games è l’Assessorato regionale allo Sport, su proposta della Womaa, con la collaborazione del comune di Trapani. «Ho accolto con estremo piacere questa manifestazione – ha detto il sindaco di Trapani Mimmo Fazio durante la conferenza – che avrà notevoli ripercussioni sul territorio, non solo per lo spettacolo dello sport, ma anche sia dal punto di vista del turismo che della promozione dei prodotti tipici locali. Mi faccio promotore della stessa e sono sicuro che si rivelerà vincente».

«Sono certo che sarà un’occasione importante anche per i più giovani – ha poi aggiunto l’Assessore comunale allo sport Elio Naso.

«Questa competizione testimonia l’attenzione da parte dell’Assessorato allo sport della Regione Siciliana per manifestazioni che possono rivelarsi fulcro per il territorio. World Olympus Games è infatti una manifestazione inserita nei “Grandi Eventi” della Regione Siciliana. Siamo dunque felici di poterla organizzare» ha commentato invece il deputato all’Assemblea Regionale Siciliana Livio Marrocco.

Dal punto di vista “tecnico” la manifestazione sportiva sarà curata da Gino Vitrano, presidente della Womaa Italia che quest’anno ha voluto uno stage condotto dal campione di kickboxing Michael Page. «La presenza di Michael Page testimonia l’importanza della World Olympus Games – ha spiegato in conferenza Vitrano – un vero professionista del settore, campione del Mondo professionisti. Page dirigerà un seminario giovedì 3 dalle 16 alle 19 al Palailio. Ci attendiamo una nutrita partecipazione di atleti di spessore mondiale, ma anche la nostra provincia sarà presente con parecchie, importanti, realtà marziali».

A contornare l’intera competizione ci saranno altre manifestazioni come il “Food Village” e concerti e spettacoli. Sarà presente anche l’Unicef con uno stand dove saranno raccolti fondi per le popolazioni disagiate dell’Africa. «Sarà una buona occasione per sensibilizzare coloro che interverranno a quest’importante obiettivo» ha sottolineato nel corso della conferenza stampa Gaspare Majelli, responsabile provinciale dell’Unicef.

La competizione sarà aperta venerdì 4 novembre alle ore 11 con la presenza straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri, del Team Danza del Drago e dei Leoni Cinesi ed esibizioni di diversi campioni del Mondo di arti marziali e sport da combattimento.

Una notevole sintesi dell’evento sarà trasmessa, in mondo visione, da Rai Sport.

Di seguito il programma completo dell’evento:

Giovedì 03 Novembre

Ore 09:00 – 13:00         Visita guidata alle “Vie del Sal” e “Riserva dello Stagnone”

Ore 16:00 – 19:00         Controllo Atleti – (Palasport di Trapani)

Ore 16:00 – 19:00         Stage di Kick Boxing & MMA diretto da Michael Page (UK)  (Palasport di Trapani)

Ore 18:00 – 20:00          Riunione Arbitri e Giudici (Briefing Internazionale) diretta dal M° Lee Sansum – Presidente WMKF  (presso l’Hotel Crystal)

Venerdì 04 Novembre

Ore 9:00 – 11:00           Controllo Atleti

Ore 9:30 – 10:30           Riunione con Arbitri e Giudici (Coffee Break)

11:30                           Cerimonia d’Apertura & Esibizioni

10:00 – 24:00                Food Village – esposizione e degustazione prodotti tipici locali

14:00 – 19:30                Eliminatorie di tutte le categorie e discipline giovanili & Semi Contact Team Junior

21:30                           Spettacoli musicali e Show – (Piazzale del Palasport)

Sabato 05 Novembre

10:00 – 19.30                Eliminatorie di tutte le categorie e discipline da Tatami Senior, Full Point Fighting (FPF) & Semi Contact Team Senior. Eliminatorie di Kick Boxing, Full Contact, Muay Thai

21:30                           Spettacoli musicali e Show – (Piazzale del Palasport)

Domenica 06 Novembre

10:00                           Tecniche di Rottura di Potenza & Creative, Finali di tutte le categorie e discipline e premiazione a seguire.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo: denunciata la donna che ruba casalinghi
Articolo successivoSicilia: bando da 18 milioni di euro per sviluppo e ricerca.
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.