Emergenza caldo

Per chi questo inverno pensava che l’estate sarebbe stata più “fredda” ecco arrivato il caldo. Il comune cdi Alcamo ha dichiarato l’emergenza caldo e ha allertato la Protezione Civile. La cittadinanza alcamese potrà rivolgersi ai numeri 0924 590401 Protezione Civile / Vigili Urbani nell’arco delle 24 ore per problemi legati al caldo.

Inoltre, sono stati allertati i servizi di telesoccorso-teleassistenza, di assistenza domiciliare anziani e disabili e del centro diurno che forniranno assistenza. In generale, per far fronte all’ondata di caldo, soprattutto per i più anziani,  bisogna evitare l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde, indossare un abbigliamento leggero e proteggersi dai raggi solari, migliorare il clima dell’ambiente domestico e di lavoro, fare attenzione ai condizionatori, non creare uno sbalzo di temperatura. In ogni caso risultano d’aiuto  bagni e docce e un’idratazione continua attraverso acqua e frutta, fare pasti leggeri, ricchi di acqua e sali minerali, conservare correttamente gli alimenti e i farmaci.

Comunque è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante che indicherà i giusti metodi per affrontare il caldo estivo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFirmata Intesa tra la Regione e la Chiesa siciliana per la tutela dei beni ecclesiastici
Articolo successivoUniti nel bene e nel male