Piazza della Repubblica in festa – (foto)

ALCAMO- La buona volontà di un gruppo spontaneo che si attiva e organizza momenti di incontro ha reso piazza della Repubblica un posto colorato e festoso per un pomeriggio. Domenica pomeriggio, infatti, grazie all’attivismo di questo gruppo di persone, i bambini e in special modo gli stranieri hanno potuto godere di un momento di socialità e allegria in uno dei punti nevralgici del paese.

I giochi organizzati hanno portato colore e calore ad una città che certo non può rimanere indifferente di fronte ad una presenza straniera che si attesta a numeri nettamente superiori a quelli stimati dall’ Istat (che parla di circa 1200 stranieri presenti ad Alcamo). Questo gruppo spontaneo si compone tanto di alcamesi quanto di stranieri in una mescolanza dove la diversità rimane una parola che non appartiene alle persone che lo compongono. Collaborazione, socialità e aiuto reciproco sembrano essere quelle linee guida che sarebbe bello vedere non solo in un gruppo ma nell’intera comunità. Dove per integrazione si vuole intendere un reale ascolto e non un’accettazione che sa tanto di arroganza e superiorità da parte di un gruppo piuttosto che di un altro.[nggallery id=56]

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSanta Ninfa ricorda La Torre e Di Salvo – (foto)
Articolo successivoAzzerata la giunta a Castellammare del Golfo
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.