L’aeroporto di Birgi in concessione definitiva all’AIRGEST

TRAPANI – L’ENAC ha deliberato la concessione della gestione totale di lunga durata a favore dell’AIRGEST, che da questo momento avrà la piena disponibilità della gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi. Ne ha dato notizia, con soddisfazione, il presidente dell’ENAC, Vito Riggio, che ha personalmente chiamato il presidente dell’AIRGEST, Salvatore Ombra. L’istruttoria, avviata lo scorso 13 aprile e conclusa ieri, prevede l’affidamento della concessione alla società di gestione Airgest S.p.A..

“Si tratta di un risultato fondamentale – dichiarano all’unisono il Sen. D’Alì e l’On. Turano – per il consolidamento dell’attività del nostro aeroporto che sempre più si dimostra fattore essenziale di sviluppo per l’economia della provincia di Trapani che ha dimostrato di sapere affrontare l’emergenza delle ultime settimane dovuta alla crisi libica grazie anche all’ormai acquisita convinzione da parte di tutte le istituzioni e la cittadinanza provinciale della straordinaria valenza delle sue attività”.
L’ultimo gradino che consentirà all’AIRGEST di operare in maniera definitiva è quello di ricevere, si spera nel più breve tempo possibile, la decretazione da parte del Ministero delle Infrastrutture.

Tale concessione darà ulteriori vantaggi e un pieno diritto d’azione all’AIRGEST che, oltre a vedersi assicurati i servizi aeroportuali dell’intera struttura, avrà modo di percepire tutte le entrate ricavabili dall’esercizio aeroportuale, ivi compresi i diritti aeroportuali connessi all’esercizio aeroportuale (diritti di imbarco passeggeri, tasse di imbarco e sbarco merci etc.) riuscendo così ad ottenere un sensibile miglioramento della voce attiva del bilancio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente8 maggio “Giornata Nazionale della Bicicletta” ad Alcamo
Articolo successivoAssessore di Castellammare lascia l’incarico
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.