Lo stagnone: risorse e problemi

MARSALA. Lo stagnone per Marsala è fonte di gioie e dolori. Grande importanza riveste il fatto che sia da anni riserva naturale, in prima istanza esso è fonte di salvaguardia di un ecosistema particolarissimo. Paesaggisticamente l’ambiente è unico per bellezza e presenza di fauna e flora che vanno preservate ed aiutate a proliferare. Potrebbe venirne anche un ritorno economico se si potenziassero i servizi turistici a sostegno del territorio. Da altre fonti arrivano le critiche, mosse dal settore navale che sostiene che lo stagnone così com’è penalizza il settore.
Dunque bisognerebbe potenziare la riserva per trarne vantaggi e per sfruttare questa stessa come un potenziale e non come un deterrente, per alcun settore dell’economia locale.
L’assessore Montalto dichiara: “bisogna lavorare per far conoscere lo stagnone e la riserva per conseguenza, in maniera da potenziare le risorse di cui è portatore e in sinergia con le forze presenti nel territorio per rendere questo gioiello dell’umanità pienamente fruibile e per far si che ci sia anche il massimo ritorno economico così da far felici tutte le forze in campo:ambientali ed economiche”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIeri consiglio comunale a Castellammare del Golfo
Articolo successivoAltra tegola sul governo Lombardo