M5S all’Ars: “Più armi ai medici di base nella lotta contro il Coronavirus”

I parlamentari penta stellati: “Assurdo che possano prescrivere solo Tachipirina e poco altro. La rete territoriale sia sfruttata molto di più”

PALERMO. “Più armi ai medici di base nella lotta contro il Coronavirus. Sia consentito loro di prescrivere i farmaci, tipo quello contro l’artrite reumatoide, che stanno dando ottime risposte in ospedale. Al  momento, infatti, i medici di famiglia sono sfruttati poco e con armi spuntare a loro disposizione, visto che ai loro pazienti possono prescrive la tachipirina o poco altro”.

Lo affermano di deputati M5S della commissione Salute dell’Ars, Francesco Cappello, Antonio De Luca Giorgio Pasqua e Salvatore Siragusa, che sollecitano pure la costituzione delle unità speciali di continuità assistenziale previste dal decreto legge 14 del  9 marzo 2020, ma finora rimaste solo sulla carta.

“Oramai non si può più aspettare – afferma il vicepresidente della commissione Salute di Palazzo dei Normanni, Cappello –  bisogna attivarsi per curare a domicilio i nostri contagiati, oggi letteralmente abbandonati  a casa, organizzando le squadre contemplate dal decreto, composte da tutti quei medici e quegli infermieri che operano in strutture dove il lavoro si è rallentato per effetto della sospensione di molte attività, a cominciare dalle attività ambulatoriali. Va inoltre sfruttata al massimo la medicina del territorio: se curati con i farmaci idonei, parecchi pazienti che hanno una sintomatologia blanda possono evitare di arrivare in terapia intensiva, ingolfando un sistema che rischia il collasso”.

È evidente – sottolinea  Cappello – che nonostante gli sforzi del governo regionale i posti in terapia intensiva non potranno mai essere abbastanza: cerchiamo quindi di aggredire prima il nemico, armando meglio i nostri medici di base – cui ovviamente vanno forniti i necessari dispositivi di protezione individuale – come sta avvenendo in Veneto.  Assistere a domicilio i pazienti  consentirebbe di agire in maniera in maniera efficace, monitorando la malattia e ricorrendo al ricovero quando è necessario e sicuramente non quando le condizioni del paziente sono ormai compromesse”.

“In questo momento  – affermano i  deputati  5 Stelle della commissione Salute – vanno turate anche altre falle: mancano reagenti, dispositivi di protezione individuale e non vengono fatti tamponi a tutti gli operatori sanitari in prima fila. E ai familiari dei positivi: ci risulta che c’è chi attende il tampone da una settimana. Apprezziamo gli sforzi finora  fatti, ma è che chiaro che non bastano”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCambiano gli orari di ricezione del pubblico per la polizia stradale
Articolo successivoCoronavirus, arrivano i fondi per i Comuni: 400mila per Alcamo e 137mila euro per Castellammare