Le Isole Egadi alla Bit di Milano 

Anche quest’anno le Isole Egadi hanno partecipato alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che ha preso il via domenica 9 febbraio e che si concluderà martedì 11 febbraio presso la Fiera di Milano.

MILANO. Nell’area espositiva “The Best of Western Sicily”, tanti gli operatori egadini coinvolti nella promozione che hanno accolto i tantissimi visitatori e buyer.

Su input Commissione Consigliare Turismo delle Isole Egadi l’Amministrazione sta lavorando per una programmazione per l’estate ormai prossima interagendo con gli operatori del territorio, creando una grande sinergia tra pubblico e privato.

La ricca mattinata di appuntamenti di domenica è iniziata con la presentazione del Festivalflorio, la rassegna d’arte di maggior rilievo dell’estate siciliana che, sempre sotto la direzione artistica di Giuseppe Scorzelli, si svolgerà dal 14 al 21 giugno a Favignana.

Turismo sostenibile, beni culturali ed eventi 2020, invece, sono stati i punti principali della conferenza tenutasi ieri alla presenza del Sindaco delle Isole Egadi Giuseppe Pagoto, il Presidente del Consiglio Comunale Ignazio Galuppo e il Direttore dell’AMP Salvatore Livreri Console. Hanno partecipato anche l’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina, il Presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale Rosalia D’Alì, il Presidente di Airgest Salvatore Ombra.

Nell’occasione sono stati presentati oltre al Festivalflorio, l’evento “RedHead Sicily”,  il festival dei rossi naturali in programma dal 25 al 28 Giugno a Favignana e “Fishtuna”, cibo, cultura, sostenibilità sui temi del tonno nel mese di giugno, sempre a Favignana. Le Egadi sono state proclamate da CN Traveller meta mondiale 2020  e nel contesto della Bit si sono presentate al grande pubblico del turismo anche come Wedding Destination integrando così l’offerta turistica.

Oltre ad essere presenti nello spazio “The Best of Western Sicily”, le isole Egadi hanno goduto di visibilità anche nello spazio della Regione Siciliana dove era presente lo stand del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nello spazio delle DMO – Isole di Sicilia di cui fa parte l’ATA – Isole Egadi con una conferenza stampa alla presenza del Sindaco delle Isole Egadi Giuseppe Pagoto, del Presidente di Airgest Salvatore Ombra, del Presidente Federalberghi Isole di Sicilia Cristian Del Bono, dell’Assessore al Turismo Regionale Manlio Messina.

Ed ancora nell’ambito della conferenza organizzata dal Gac – Isole di Sicilia si è parlato insieme a Gino Amato, responsabile finanziario del GAC e a Michele Ritunno, pescatore dell’isola di Favignana delle attività del GAC e dei metodi di pesca sostenibili. Invece, nella conferenza stampa del distretto turistico si è parlato di eventi primaverili come ad esempio la festa di San Giuseppe a Marettimo e la Settimana Santa alle Egadi. Nel contesto delle conferenze sono state offerte degustazioni di prodotti di tonnara.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDolore e preghiera per Don Mangiapane, ci lascia “un padre della comunità salesiana”
Articolo successivoSan Vito Lo Capo, alla giornalista Marzia Roncacci e al conduttore Federico Quaranta la cittadinanza onoraria del Comune