Domenica ad Alcamo “Alberi per il futuro”

Cittadini e volontari assieme per piantare nuove piante

Come già dato notizia in altro nostro precedente articolo, ma in riferimento ad Erice (Terza edizione di #AlberiPerIlFuturo. 20 alberi ad Erice), anche ad Alcamo prevista un’iniziativa per la Terza Edizione di “Alberi per il futuro”, la manifestazione ambientalista che ogni anno chiama a raccolta cittadini e volontari per mettere a dimora nuovi alberi. L’evento si svolgerà domenica prossima alle 10, in via Santo Spirito.

“Questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione – afferma il deputato 5 stelle alla Camera, Antonio Lombardo – rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio, un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti”.

“La manifestazione – prosegue Lombardo – oltre ad essere un momento di festa e ad avere un enorme valore simbolico, è importante in chiave di contenimento del dissesto idrogeologico. Mettere a dimora alberi e arbusti, infatti, è opera fondamentale per tamponare le devastazioni derivanti dai cambiamenti climatici, oltre che per assicurare importanti sacche di ossigeno nelle aree urbane. Per questo è importante la partecipazione di tanti, Invito calorosamente alla partecipazione “.

“Sono oltre 100 – conclude il deputato- i Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa . Dal 2015 ad oggi, grazie alla nostra mobilitazione in coincidenza con la Giornata nazionale degli alberi, sono stati messi a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCorruzione: 6 poliziotti indagati a Partinico
Articolo successivoCittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, ANPI plaudono alle iniziative