Una mostra di “emozioni” e “colori” all’Oratorio salesiano (VIDEO)

Una mostra con foto del Madagascar e Senegal all’Oratorio salesiano di Alcamo. Un messaggio salesiano.

Lo spirito salesiano, ma anche il forte messaggio di Don Bosco viaggia con le gambe dei salesiani che affrontano missioni in paesi con culture diverse, ma con un comune denominatore, cioé il rispetto. Posti “colorati”, ce lo conferma Don Christian, della Costa D’Avorio e colui che ha realizzato foto e ha organizzato questa mostra, Don Antonio.

Madagascar e Senegal accomunati dai “colori”

Don Antonio ci racconta di un reciproco scambio sia culturale che di emozioni e Don Christian di una voglia di colori per sconfiggere i problemi. Tutto ciò è visibile nelle foto e negli altri oggetti presenti nella sala della mostra allestita all’interno dell’Oratorio Salesiano, in particolare colpisce un rosario con i grani di 5 colori diversi, che come ci ha spiegato Don Antonio rappresentano i 5 continenti: Bianco Europa, Rosso America, Giallo Asia, Verde Africa e Blu Oceania.

Un viaggio tra i lati del Poligono, diversi ma uniti

Paesi diversi e sembrano anni luce, ma fanno parte del “Poligono”, cioé lati di un unicum, senza che nessun lato sia quello principale, un concetto espresso da Papa Francesco e riportato da Don Antonio con passione e certezza. Passione e certezza del proprio cammino per aiutare gli ultimi, quelli che certe volte vengono chiamati “gli altri” non nascondendo lontananza e disprezzo, invece per Don Antonio e per Don Christian la diversità è risorsa.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’Assessore Falcone ad Alcamo per la riqualificazione urbana. “L’affermazione del buon governo” (VIDEO)
Articolo successivoGucciardi: “predisporre interventi per agibilità e sicurezza del porto di Marinella di Selinunte”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.