Al via la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy – Emporium del Golfo”

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo è ufficialmente sede della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy – Emporium del Golfo”. Si tratta dell’unico Istituto Tecnico Superiore della Provincia di Trapani riconosciuto dall’ Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia che si occuperà di Alta formazione nel settore dell’Agroalimentare
Domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 9:30, presso l’ITET “G. Caruso” in Via J. F. Kennedy n.2, ad Alcamo, l’evento di presentazione della Fondazione e dei corsi post -diploma.
La Fondazione “ITS Emporium del Golfo” settore Agroalimentare della provincia di Trapani organizza per il biennio 2019/2021 due corsi post-diploma da 2000 ore per conseguire il titolo di Tecnico Superiore.

Il diploma rilasciato è riconosciuto a livello europeo ed è inquadrato nel V° livello EQF, ai sensi del DPCM 25/01/2008 capo II.

Le figure professionali che la Fondazione intende formare appartengono all’Area 4 “Nuove tecnologie per il made in Italy”, ambito 4.1 “Sistema agroalimentare” e sono le seguenti:
1.         Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente agro-alimentare
2.        Tecnico superiore responsabile della produzione e delle trasformazioni agrarie – agro alimentare e agro-industriale

La Fondazione è costituita da 16 Soci Fondatori tra cui Istituti scolastici (ITET G. Caruso e IISS Sciascia Bufalino), Enti locali (Alcamo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo), Enti pubblici e privati di ricerca (Università degli Studi di Palermo, Consiglio Nazionale delle Ricerche IRIB e ITD), Enti di formazione professionale (AEGEE Palermo), Associazioni (Consorzio MED EUROPE EXPORT, Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Trapani) Imprese (Cantina Fiume Freddo, CEFORMED SRL, MEDIPESCA SRL, POLIPACK SRL) i quali hanno contribuito a progettare un percorso di crescita del territorio, mettendo a disposizioni le migliori risorse interne.

La Fondazione, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Mione Vincenza e presieduta dal Presidente Munna Enzo Giuseppe, ha tra le sue mission la messa in opera di attività, al fine di unire la domanda e l’ offerta inserendo tecnici altamente specializzati nelle attività produttive del territorio provinciale e regionale.

L’evento è rivolto a tutti i potenziali corsisti che desiderano frequentare un Master biennale post-diploma e a tutte le aziende che desiderano contribuire nella definizione del percorso formativo.

L’occasione di venerdì 18 ottobre 2019 sarà̀ utile per condividere ipotesi e strategie di potenziamento del tessuto socioeconomico e tecnologico della Sicilia Occidentale e per consentire ai portatori di interesse di attivare sinergie di ricerca strategica con il supporto dei “Circoli della conoscenza” con lo specifico fine di assistere le aziende dell’analisi dei bisogni, analisi AS-IS e TO-BE ed analisi SWOT utilizzando le innovative tecnologie in dotazione all’istituto o degli enti di ricerca pubblici e privati e affiancare la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy – Emporium del Golfo” con il compito di attivare percorsi formativi post diploma di alta formazione per un ambizioso progetto di crescita del territorio e dell’intera Sicilia occidentale.

La Fondazione sarà anche promotore della formazione di “Innovation Broker” che dovranno costituire i “Circoli della conoscenza”, gruppi eterogenei composti da ricercatori, docenti universitari, docenti di scuola superiore, fornitori di beni e servizi, liberi professionisti e studenti. A tal proposito si organizzeranno Startup Weekend, Hackathon, Gare a Premi, Giornate Informative, Eventi Moltiplicatori, Focus group e tavoli di lavori,

Si prega le SS.LL. di registrarsi compilando il form digitale https://forms.gle/gDqx6hDQkbxTNZ6v5.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Team Sicilia del Maestro Cesare Belluardo vince al galà “The Big Event2 Messina”
Articolo successivoRacconti migranti/13. La storia di Derrick: “Lavoro nei campi fin da bambino, in Italia destinato alla clandestinità”