Ombra incontra i sindacati

«È stato un incontro di azione e comunione, per dare un forte impulso all’aeroporto di Trapani» è il commento del presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra, a margine dell’incontro che ha riunito, ieri mercoledì 11 settembre, la dirigenza dello scalo trapanese e i segretari provinciali confederali delle organizzazioni sindacali. Questo il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra sull’incontro.

Sul tavolo di discussione lo sviluppo territoriale e le azioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholder dell’aeroporto. Il presidente Salvatore Ombra ha spiegato, si legge in un comunicato, che: «E’ fondamentale un’azione sinergica che coinvolga anche le organizzazioni sindacali per garantire stabilità e sviluppo all’economia del territorio anche e sopratutto per il tramite dell’aeroporto. Bisogna quindi avviare un tavolo tecnico per verificare tutte le azioni concrete di coinvolgimento, anche economico, sia della parte pubblica che del privato».

I sindacati, CGIL, CISL, UIL e UGL, sembrano aver mostrato assoluta disponibilità, questo si evince dalla dichiarazione dei vari esponenti dei sindacati provinciali da noi raggiunti.

Il Segretario CGIL Filippo Cutrona, che abbiamo raggiunto telefonicamente per una breve dichiarazione:

Abbiamo condiviso i percorsi per rilanciare l’aeroporto, che è uno degli strumenti necessario per dare  continuità territoriale ad un territori che negli anni è stato escluso dalle politiche per i trasporti. Abbiamo concordato di lavorare insieme anche sulla piattaforma che Cgil Cisl Uil hanno presentato il 6 di giugno sullo sviluppo economico del territorio trapanese, infatti stiamo incontrando i sindaci, anche per rivolgerci alla Regione Siciliana e così vorremmo riuscire a costruire una vertenza che si chiama “Vertenza Trapani“.

Eugenio Tumbarello, segretario generale Uil Trapani: “L’incontro tra le organizzazioni sindacali e il neo presidente Airgest Salvatore Ombra è stato un incontro utile, in quanto momento di confronto sulle strategie che si possono mettere in campo per il rilancio di Birgi.
Cgil, Cisl e Uil Trapani, infatti, già da diverse settimane hanno elaborato una piattaforma che affronta i nodi centrali di questo territorio, sostenendo che solo tramite la sinergie fra le istituzioni, le parti sociali e quelle imprenditoriali del territorio, si possa giungere a qualcosa di positivo e costruttivo per questa provincia.
Abbiamo già sottoposto le idee della piattaforma ai sindaci, con i quali continueremo a incontrarci e confrontarci nei prossimi giorni. Nella medesima ottica va l’incontro con il presidente Ombra. Il sindacato vuole sostenere come di consueto il suo ruolo di concertazione per contribuire a delineare le strategie di rilancio e sviluppo del territorio Trapanese”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAnche ad Alcamo inizia il nuovo anno scolastico, le parole di Surdi e Alessandra
Articolo successivoCICI Film Festival, proiezione del docu-film “Iuventa” di Michele Cinque sulla ONG tedesca