Un rifiuto in plastica in cambio di un gadget: “riutilizzAmi” alla spiaggia Playa

L’iniziativa prevista il 18 agosto a cura della consulta giovanile  

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Consegni un rifiuto in plastica ed in cambio avrai un gadget. L’iniziativa si terrà alla spiaggia Playa nel corso di una giornata per sensibilizzare a ridurre l’utilizzo della plastica: si chiama “riutilizzAmi” ed è organizzata dalla consulta giovanile comunale il 18 agosto a partire dalle ore 9.

Nel corso della mattinata della prossima domenica, i componenti della consulta giovanile comunale doneranno un gadget a chiunque consegnerà loro un rifiuto in plastica. Lo scopo è chiaramente quello di sensibilizzare a non lasciare rifiuti sull’arenile e ad al riutilizzo dei rifiuti soprattutto se in plastica. Presieduta dall’assessore alle Politiche Giovanili Enza Ligotti, con vicepresidente Gaspare Bongiorno e segretario Salvatore Ganci, la consulta giovanile si è insediata maggio. Il consiglio direttivo della consulta è composto da tre consiglieri comunali: Fabiana Napoli, Brigida De Simone e Giovanni D’Aguanno.

 “Invitiamo a partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla consulta giovanile che condividiamo pienamente -afferma il sindaco Nicola Rizzo-. Probabilmente domenica 18 agosto, alla  spiaggia Playa, ci sarà chi rifletterà di più prima di lasciare rifiuti sulla spiaggia o  in giro per la città. L’idea di dare qualcosa in cambio è, inoltre, sicuramente un incentivo a comprendere l’utilità e la possibilità del riutilizzo di alcuni oggetti. Ricordo che abbiamo aderito all’iniziativa del ministero dell’Ambiente “plastic-free challenge”, che prevede una strategia pluriennale volta a ridurre ed eliminare la plastica monouso non biodegradabile dalle aree pubbliche e negli spazi privati tramite iniziative di vario tipo come queste promosse domenica alla spiaggia dalla consulta giovanile che ringraziamo -conclude il sindaco Nicola Rizzo- perché sta già dimostrando di poter svolgere un ruolo importante per la realizzazione di attività inerenti la realtà giovanile e non solo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLadro si, gentiluomo no (VIDEO)
Articolo successivoIl Generale Cataldo in visita a Favignana