Castellammare, nuovo assessore: nominato l’avvocato Vincenzo Abate

Nuovo assessore in giunta: il Sindaco nomina l’avvocato alcamese Vincenzo Abate, dirigente regionale di “Diventerà Bellissima”. Sale così a due il numero di componenti in giunta del movimento del Presidente Nello Musumeci
CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Dopo le dimissioni di Giacomo Frazzitta, nell’esecutivo entra un altro avvocato penalista.

Ad Abate le deleghe alla Legalità, Viabilità, Protezione Civile, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Polizia municipale ed Ambiente. L’avvocato Vincenzo Abate è il nuovo assessore della giunta guidata dal sindaco Nicola Rizzo. 37 anni, sposato, due figli, Vincenzo Abate si occupa principalmente di procedimenti penali e reati di carattere ambientale: è stato consulente giuridico al Ministero dell’Ambiente ed alla Regione siciliana e si è occupato di consulenza e assistenza legale per il dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.

Il sindaco Nicola Rizzo fa presente che la nomina scaturisce «dalla professionalità dell’avvocato Abate e non si tratta di una indicazione politica», poiché Vincenzo Abate è esponente di “Diventerà bellissima”, movimento del presidente della Regione Nello Musumeci.

Il sindaco Nicola Rizzo sottolinea quindi che “l’avvocato Abate, in considerazione della sua qualificata competenza professionale, potrà certamente contribuire a portare avanti il progetto di questa amministrazione comunale per il raggiungimento degli obiettivi di mandato. Coesione e dialogo in un percorso di piena condivisione delle finalità di questa amministrazione comunale. Auguro buon lavoro al nuovo assessore Vincenzo Abate – afferma il sindaco Nicola Rizzo- ed ancora una volta ringrazio l’avvocato Giacomo Frazzitta per il lavoro svolto”.

L’avvocato Abate è stato, infatti, nominato dopo l’uscita dalla giunta di un altro penalista, l’avvocato Giacomo Frazzitta, dimessosi ai primi di luglio per “impegni professionali dopo la nomina nazionale per la formazione dei giovani penalisti”.

Il sindaco ha già affidato le deleghe di Governo al neo assessore Vincenzo Abate, che si occuperà di Legalità, Sicurezza Pubblica e Viabilità, Protezione Civile, Sviluppo Economico, Attività Produttive, prima assegnate all’ex assessore Frazzitta, ma con l’aggiunta del settore di Polizia Municipale. Ad Abate è stata assegnata anche la delega all’Ambiente, che era dell’assessore Maria Tesè, alla quale va invece l’Informatizzazione.

L’attuale giunta è dunque composta dal vicesindaco Giuseppe Cruciata che ha le deleghe al Bilancio e Tributi, Risorse Umane, Urbanistica ed Edilizia Privata, dall’assessore Enza Ligotti che si occupa di Servizi Soci Assistenziali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Servizi Demografici, Arredo Urbano, Contenzioso e Rapporti Legali, Politiche Giovanili, dall’assessore Maria Tesè che ha le deleghe al Turismo, Sport Spettacolo, Cultura, Informatizzazione e dal neo arrivato Vincenzo Abate (Legalità, Sicurezza Pubblica e Viabilità, Protezione Civile, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Polizia municipale ed Ambiente).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCollasso climatico, estinzione di specie animali e vegetali, e il pericolo per l’uomo
Articolo successivoEnnesimo incidente sul lavoro a Trapani. L’allarme lanciato dalla UIL “non c’è più tempo da perdere”