Dieci atleti del Maestro Cesare Belluardo faranno parte della Nazionale WTKA

E’ stata ufficializzata la Nazionale Italiana WTKA per l’anno sportivo 2019/2020, dopo le finali dei Campionati Italiani 2019 svolti a Rimini. Per la Sicilia coordinata dal Responsabile Regionale Maestro Cesare Belluardo (cintura nera 7°dan) è un grande successo in termini di atleti selezionati, poiché sono ben quarantacinque i siciliani (su un totale di 104 atleti di tutte le regioni della penisola) che indosseranno le divise della nazionale per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Mondiali Unificati, a cui hanno aderito (ad oggi) quasi 50 Federazioni Internazionali dai cinque continenti. Per la città di Trapani una doppia soddisfazione poiché l’ASD Team Sicilia, diretta dallo stesso Cesare Belluardo, ha avuto selezionati ben dieci atleti. Si confermano “Azzurri” di Kick Boxing i fratelli Davide ed Alessio Belluardo (figli del Maestro trapanese) insieme a Noemi Romano, Roberta Sferlazza, Irene e Christian Marchese. Davide e Noemi sono alla loro quarta esperienza come nazionali, per la terza volta convocato Alessio e per la seconda Roberta, Christian ed infine Irene che è la più giovane con i suoi tredici anni. Insieme a loro, per la prima volta in Nazionale i fratelli Manuel ed Alessandro Blunda, Ivan Trapani ed Alessia Gallo.

Una grande novità di questa stagione sono gli azzurri del Team Belluardo per il “pieno contatto” su ring, poiché sono ben quattro gli atleti qualificati in tali discipline Noemi, Christian ed i fratelli Blunda.

C’è anche da dire che i sei Nazionali riconfermati per la nuova stagione sono attualmente campioni mondiali in carica, avendo vinto ai Mondiali Unificati 2018 a cui hanno partecipato 5000 atleti, 107 nazioni e 36 Federazioni Internazionali.

Dichiara, infatti, il Maestro Belluardo: “determinante per la qualificazione, il punteggio acquisito durante la Maratona Italiana WTKA 2019 di ben nove tappe che si svolge in tutto il territorio nazionale ogni anno e della Coppa Italia. Gli atleti del Team Sicilia hanno partecipato alle tre tappe del girone sud (di loro competenza) ed alla Coppa Italia svolta a Catanzaro. La prima tappa si è svolta ad Erice su organizzazione dell’asd Team Sicilia e da ben sei edizioni è tra le manifestazioni di arti marziali, che possono vantare il più grande numero di partecipanti nella nostra regione ed anche nello stesso girone di appartenenza.”

Continua il Maestro trapanese:”tutti gli oltre cento atleti della Nazionale Italiana si riuniranno per un collegiale a loro riservato a Napoli, nel mese di Settembre, dove riceveranno l’investitura ufficiale, il diploma e la prestigiosa divisa della Nazionale. Il tutto avverrà con la splendida cornice della Manifestazione denominata “Festival D’Oriente”, dove le Arti Marziali sono uno dei principali temi che verranno trattati con varie esibizioni e dimostrazioni. Sono orgoglioso nel dire che oltre un atleta su tre è un siciliano ed ancora che, da padre e contemporaneamente maestro, avere entrambi i propri figli con la maglia azzurra è qualcosa che auguro ad ogni insegnante”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCaso “Vela Latina”
Articolo successivoBeni confiscati alle mafie: presentato il progetto Castello Lab a Castellammare del Golfo