Alcamo: al via le iscrizioni ai percorsi IeFP nel campo della Meccanica, Ristorazione e Benessere

ALCAMO. Sono ancora aperte presso l’Istituto Comprensivo “S. Bagolino” le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), attivati in ambito regionale. L’IeFP sono una valida alternativa ai percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado in quanto consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.

Con la complessiva riforma della scuola superiore il sistema di IeFP regionale è stato pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra le Regioni e lo Stato.

Caratteristica dei percorsi IeFP è il raccordo con il mondo del lavoro e la stesa didattica prevede attività laboratoriali e stage presso aziende qualificate in modo da coniugare teoria e pratica, promuovendo un “sapere” che valorizzi i diversi stili di apprendimento degli allevi e nel contempo si rapporti in maniera positiva con il mondo del lavoro e delle professioni, mettendo l’allievo in condizione di apprendere in modo attivo e coinvolgente.

I percorsi formativi IeFP hanno la durata di 3 anni, a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l’Attestato di qualifica professionale corrispondente al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF). Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che porta a conseguire il “Diploma professionale” pari al quarto livello dell’EQF.

E’ inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell’istituzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo ai fini del suo inserimento nella classe quinta dei percorsi di Istruzione secondaria di secondo grado.

Per l’anno scolastico 2019-2020 possono partecipare ai percorsi IeFP i ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti aI primo settembre 2019 in possesso del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media).

Ad Alcamo l’’Ente di Formazione FAE (Form Azione Europea) organizza tre percorsi con le seguenti qualifiche professionali:

1)    OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE – Meccanico ed Elettromeccanico. Il Corso svolge attività relative alla riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettronici del veicolo con competenza specifica.

2)    OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Aiuto cuoco. La qualifica consente di svolgere relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala, gestendo in autonomia i processi di lavoro connessi alla preparazione, alla cottura ed al servizio dei piatti.

3)    OPERATORE DEL BENESERE – Estetista/Acconciatore. La qualifica consente di acquisire le competenze necessarie a svolgere attività professionale negli ambiti dell’acconciatura e del trattamento estetico di base.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCrisi vitivinicola, dall’analisi del problema alle proposte
Articolo successivoTentano di rubargli la bici e lo aggrediscono