Castellammare, il Festival Contaminazioni si apre con il ricordo di Ilaria Alpi e Mirian Hrovatin

Pubblicato: martedì, 2 luglio 2019
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Torna il Festival letterario Contaminazioni nel centro storico di Castellammare del Golfo. “Contaminazioni - spiegano gli organizzatori - non vuole essere solo un festival lette­rario, ma un punto di incontro tra forme d'arte e linguaggi diversi. Nelle nostre manifestazioni letteratura, musica, teatro, pittura e arti visive si incrociano, dialogano e si “contaminano” a vicenda, ricalcando la tradizione del meticciato culturale tipico della nostra terra".

Il Festival, giunto alla sua sesta edizione, punta all'essenza: alla parola come espressione di bellezza, ma anche come assoluta ricerca di verità.

Si partirà il 4, 5 e 6 luglio con “la voce e il volto di Ilaria”, laboratorio didattico di murales  cura di Arianna Maggio e Adriana La Porta.

Giovedì 11 luglio alle ore 18:00 Inaugurazione murales per ricordare Ilaria Alpi e Mirian Hrovatin a 25 anni dalla scomparsa. Ore 19.00 Incontro con l'autrice Gigliola Alvisi "Ilaria Alpi, la ragazza che voleva raccontare l'inferno" ed. Bur Rizzoli Ragazzi - Villa Comunale Regina Margherita. Ore 21.00 Incontro e dibattito "I giorni dimenticati di Ilaria Alpi" con Filippo Landi e Luca Briasco, A.S.D. Centro Nautico Eolo.

Venerdì 12 luglio ore 19.00 Incontro con l'autore Fabio Stassi "Con in bocca il sapore del mondo" ed. Minimum Fax, Villa Comunale Regina Margherita. Ore 20.30 "Poesie erranti" per le vie del centro storico che si concludono alle 21:30 a piazza Castello con "La Voce del Poeta", i personaggi di Stassi letti e interpretati da Federica Coppola, Paolo Arena e Alfonso Prota. Ad accompagnare le letture musiche live a cura di Domenico Sabella e Michelangelo Bologna.

Sabato 13 luglio ore 19.00 “Incontri perduti” Luca Briasco racconta Philip Roth e la sua Pastorale Americana, Villa Comunale Regina Margherita.

Domenica 14 luglio ore 19.00 Incontro con l'autore Luigi Lo Cascio "Ogni ricordo un fiore" ed. Feltrinelli, Villa Comunale Regina Margherita; ore 22.00 Concerto del gruppo "Soul Train", Corso Basso.

Letto 1417 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>