Landescape sbarca ad Alcamo dal 14 al 22 Giugno

ALCAMO. Tutto pronto per Landescape ad Alcamo a partire dal 14 giugno e fino al 22 giugno. Un evento innovativo di ricerca artistica che esplora le interazioni tra esseri umani e non umani. Il progetto monitora gli effetti che le pratiche e i linguaggi multimediali producono su queste entità. Durante i primi tre anni, all’interno dell’Orto Botanico di Palermo, ha indagato le possibilità che la musica contemporanea, le performance audiovisive e le installazioni interattive rivelano quando queste vengono messe in scena lontano dai luoghi convenzionali della fruizione dell’arte contemporanea. Nell’ultimo anno la ricerca si è concentrata sui formati intersezionali a metà tra la residenza artistica e qualsiasi forma di restituzione pubblica di una rappresentazione artistica. Landescape è un progetto di Leonardo Ruvolo, Giuseppe Calamia e Francesco Stabile basato ad Alcamo.

Programma

14.15.16 / 06 –  Workshop – Via John Kennedy e Alcamo Marina

“Appunti per un azzeramento del paesaggio”

Il workshop ha l’obiettivo di creare dei materiali in grado di rappresentare attraverso l’utilizzo di diversi media le trasformazioni che hanno interessato il territorio alcamese a causa dei cambiamenti nei processi di produzione.. In particolare consiste in una tre giorni, guidata da Andrea Masu di Alterazioni Video e Federico Lupo di Tomo, fatta di passeggiate, simposi, giochi, cene per approfondire il tema e lavorare alla rappresentazione contemporanea del paesaggio alcamese. I materiali che verranno prodotti saranno presentati durante la conferenza stampa che si svolgerà nella settimana successiva e insieme agli atti dello stesso saranno raccolti in una pubblicazione.

Il workshop è a numero chiuso per info +393891045706

con Andrea Masu (Alterazioni Video) e Federico Lupo (Tomo).

16/06 – Azione – Motel Beach – Alcamo Marina

Motel Beach, natura e variazioni del desiderio per un edificio

Di Luca Ruali, Il paese nero, Black Italy

18/06 – Ore 18:00 Conferenza Stampa  presso L’Oratorio dell’Ex Collegio dei Gesuiti

Come cambia il paesaggio quando cambiano i paradigmi produttivi”

Un’occasione per alimentare il dibattito che a livello storico-culturale anima più di tutti Alcamo, quello della trasformazione del paesaggio. La conferenza avverrà all’interno del Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo – Maca che per l’occasione accoglierà l’archivio dei materiali raccolti durante il workshop.

con Claudia Lombardo, Andrea Masu, Leonardo Ruvolo, Federico Lupo

17-23/06  Opera Pittorica presso Via Raffaello n. 3.

Affresco della Madonna dei Miracoli di Alcamo

In occasione della festa della patrona di Alcamo sarà realizzato un affresco con tecnica mista ad intonaci e pigmenti naturali della Madonna dei Miracoli nel quartiere storico di San Vito. La Festa della Madonna di Alcamo è sempre stata famosa per attrarre artisti da tutta Italia per la realizzazione degli allestimenti in occasioni delle processioni. La nostra intenzione è di rispolverare questa tradizione, per questo anche la scelta della tecnica dell’affresco, ma di attualizzarla rispetto ai contenuti. Gli artisti insieme ad alcuni attenti custodi della tradizione locale riflettono sulle “piaghe” contemporanee che affliggono la città per comprendere che rappresentazione possa avere la Madonna dei Miracoli a distanza di circa 600 anni dal primo miracolo.

di Emajons + Sbrama

20/06 ore 21:30 Via Madonna dell’Alto Mare

Della Reinvenzione della Sacra Immagine della Madonna della Misericordia

alla ricerca della sacralità della terra

Smemorati, ormai tutti ciechi, sordi, muti, ci trasciniamo festosi verso un precipizio senza fine? Oppure  possiamo ancora sperare di fermarci un’istante e provare a tornare indietro, per riannodare i fili di una umanità perduta, tornare a desiderare di vivere in pace e in armonia con tutti gli esseri viventi, nella natura, in questa terra che non ci appartiene, così fragili nel nostro infinitesimo tempo, simili ad un soffio lieve di vento, vento di maestrale che porta in alto colonne di fumo nero, a oscurare l’azzurro immenso turchese del cielo.

Performance di Lorenzo Raspanti

22/06 dalle 19:00 fino alle 05:00 Posto segreto Contrada Scampati 182, Alcamo

ESCO UK (Londra) + Alcart Festival W/

Artemiss Fog

Orofino

DJ 7OLF

Dub Wild

esco fresco

Dj Best or worst

Hanair Almono

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMercatino di Alcamo, da mesi mancano i bagni chimici per gli ambulanti
Articolo successivoEolico, mazzette, e arresti