Il Liceo scientifico “G.Ferro” di Alcamo nella TOP 5 nazionale del contest “A Scuola di OpenCoesione”

Un ottimo piazzamento per il Liceo “G. Ferro” di Alcamo e del suo Team Sherlock Home, composto dai 24 studenti della 4E e dalle loro docenti, Enza Ciulla e Patrizia Bongiovì.

L’istituto ha partecipato all’evento organizzato per la suddetta celebrazione. In questa occasione, in diretta nazionale, è stata annunciata la top ten delle scuole vincitrici. Il liceo Ferro di Alcamo rappresentato dal nostro team ha  ottenuto il 5° posto nella graduatoria nazionale composta da 104 Team finalisti del contest A Scuola di OpenCoesione che ha visto la partecipazione di 174 classi delle scuole superiori.

La provincia di Trapani ha, così, potuto vantare, per la prima volta, dopo 6 edizioni, la sua presenza nella top 10 con il 5° posto di Alcamo ed il 6° di Pantelleria. Una bella esperienza per i ragazzi scandita dall’organizzazione di vari eventi e apprezzata dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani – come da lettera di encomio – e dal Comune di Alcamo, come da post su Facebook del vicesindaco Ferro. L’attività realizzata è stata valutata in base ai seguenti criteri: originalità, abilità comunicativa; capacità di individuare, organizzare e valorizzare diversi dati; rilevanza del contenuto civico del finanziamento Europeo monitorato, impatto e coinvolgimento del territorio.

Il progetto monitorato ha riguardato la riqualificazione urbana ed edilizia di una zona di Alcamo. Con il finanziamento verrà ristrutturato il Palazzo ex Vutano dove verranno realizzati alloggi popolari, una mensa, una biblioteca sociale e locali da destinare ad associazioni ed inoltre parcheggi e parco giochi adatto ai disabili. Il Team parteciperà alla cerimonia di premiazione a Roma il 4 Giugno presso gli spazi del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), dove presenterà il suo lavoro di ricerca e dialogherà con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione. Tra le varie proposte portate avanti dal Team si annovera l’aggiornamento della graduatoria alcamese per l’assegnazione delle case popolari in quanto, quella attualmente in vigore, risale al 2013. Il sindaco Domenico Surdi, nella conferenza organizzata il 14 marzo 2019, ha dichiarato che gli uffici stavano già lavorando per la pubblicazione del relativo bando. Ancora ad oggi, dopo oltre 2 mesi, l’aggiornamento non è stato fatto. Auspichiamo, in occasione della premiazione, di poter dare notizia sia dell’aggiudicazione della gara d’appalto che l’indicazione della data di inizio lavori, e per ultimo anche la pubblicazione del bando quale elemento propositivo. Il Team ringrazia tutti coloro che l’hanno supportato: docenti, Dirigente scolastico prof. Allegro, giornalisti, IACP di Trapani, comune di Alcamo, Europe Direct Trapani, fio.PSD e ISTAT di Palermo.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, manifestazione di sensibilizzazione sulla donazione degli organi
Articolo successivoPrecisazione del Sindaco Nicola Rizzo