25 aprile, presentazione del libro “Liberati della brava bambina” a Castellammare

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si terrà il 25 aprile presso la residenza d’artista in contrada Fraginesi a Castellammare la presentazione del libro “Liberati dalla Brava bambina” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Il libro sulla Filosofia della Liberazione sarà accompagnato dagli accompagnamenti musicali dei musicisti Roberto Tusa (violino e viole) e Giovanni Zappulla (pianoforte). L’incontro è organizzato dall’associazione Trinart.

“Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie – si legge in una nota – che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire”.

Chi vorrà potrà partecipare al pranzo sociale con gli autori-Incontro gratuito ma con prenotazione contattando il 3291968423 email: associazione.trinart@virgilio.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna pasqua all’insegna della sicurezza
Articolo successivoCastellammare, al via la sesta edizione del festival della “filosofia d’a-mare”