Greta Thunberg in Italia. A scioperare con lei anche Fridays For Future Alcamo

Greta Thunberg in Italia: mercoledì dal Papa, giovedì al Senato e venerdì in piazza per i FridaysForFuture, a scioperare con lei anche Fridays For Future Alcamo alle ore 17.30 in Piazza Ciullo.

Greta Thunberg la sedicenne attivista Svedese che ha dato vita agli scioperi contro il cambiamento climatico è arrivata anche in Italia. Nei giorni scorsi è intervenuta al Parlamento Europeo parlando a nome di coloro che saranno maggiormente colpiti dal cambiamento climatico e che scioperano ormai da 34 settimane tutti i venerdì con l’hashtag #FridaysForFuture: “Dovete ascoltarci, dovete ascoltare noi che non possiamo votare. Dovete votare per noi, per i vostri figli e nipoti”.

Mercoledì 17 ha incontrato il Papa Francesco in Vaticano mostrandogli, molto sorridente, un cartello bianco con la scritta “Unitevi allo sciopero per il clima” il Pontefice: “Vai avanti, Greta”. Era chiaro l’appoggio della chiesa verso la protezione del creato espresso dallo stesso Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’.

Dopo aver incontrato il Papa, giovedì 18 Greta sarà ricevuta al Senato per ricordare anche in quella sede che le stanno rubando il futuro, a lei e a tutte le nuove generazioni che dovranno pagare gli errori e i vizi commessi dagli adulti di oggi.

Come da tradizione anche questo venerdì Greta continuerà i Fridays For Future, questa volta però in piazza del Popolo a Roma. Anche Alcamo parteciperà alla protesta insieme a Greta e più di 130 città in Italia. L’appuntamento è alle ore 17.30 in Piazza Ciullo: “non portate bandiere ma contenuti -si legge nell’invito- Non mancheranno i cartelloni pieni di messaggi di rabbia e di speranza, quella che ai giovani state rubando giorno dopo giorno.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrovato con 730 kg di rame rubato, la Polizia di Stato lo denuncia per ricettazione
Articolo successivoNicastri arrestato, sottosegretario indagato