“Famiglia Si-cura”: Dipendenze e Disturbi Alimentari (VIDEO)

Dipendenze, il ruolo della famiglia, scuola e istituzioni

Si è svolto, giovedì 11 aprile al Collegio dei Gesuiti, il terzo seminario all’interno del ciclo “Famiglia si-cura” proposto dal comune di Alcamo in collaborazione con il Sert e l’Associazione Psicologi in Rete (Apre). L’incontro ha affrontato uno tra i temi più delicati e difficili dell’universo giovanile come quello delle dipendenze e dei disturbi alimentari.

È stato il Dott. Faillace, Direttore per le dipendenze patologiche del SerT, ad aprire i lavori e a fare un punto della situazione sulle dipendenze giovanili e, sull’aumento di altre patologie che interessano il mondo giovanile. Gli altri esperti che sono intervenuti al seminario sono stati: la Dottoressa Vita Donato che ha fatto il suo intervento sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare; il Dott. Danilo Paglino che ha parlato dei segnali sui probabili consumi di sostanze e il Dottor Fabio Settipani che è intervenuto sul vissuto dei giovani con dipendenze patologiche.

Il seminario che era aperto alle famiglie e agli operatori del settore, aveva come obiettivo non solo quello di accendere un riflettore su argomenti che, spesso, sembrano lontani da noi e dalle nostre famiglie ma, anche quello di dare alcuni imput, per far si che alcuni segnali fossero “facilmente” riconosciuti e di conseguenza di poter intervenire in maniera veloce e adeguata. A seguire l’intervista al Dottor Faillace Direttore per le dipendenze patologiche del SerT.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, nominati componenti commissione toponomastica
Articolo successivoTenta di dar fuoco all’impresa di famiglia
Fulvio Catalanotto
Fulvio Catalanotto nasce in Sicilia, terra, secondo lui, al centro del mondo. Formatore ed esperto dei processi formativi con la passione per la comunicazione e l'informazione. È un ascoltatore cronico di Rosa Balistreri.