Castellammare, al via la metanizzazione della cala marina

Il sindaco: “Un ampliamento della rete atteso da anni. La ditta ci ha garantito l’ultimazione dei lavori prima del periodo di maggiore presenza turistica”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. “I lavori di metanizzazione della cala marina partono lunedì 15 aprile”: lo annuncia il sindaco Nicola Rizzo che si dice soddisfatto per l’ampliamento, atteso da anni, della rete del metano alla cala marina cioè il frequentato viale don Leonardo Zangara dove si trovano numerose attività.

“L’avvio dei nuovi lavori di metanizzazione è importante in termini ambientali ed anche economici in un’area cittadina qual è la cala marina dove fino ad oggi non era stato possibile portare il metano, richiesto sia dai residenti che dalle attività commerciali -spiega il sindaco Nicola Rizzo-. Abbiamo programmato l’estensione della rete e velocizzato le procedure per raggiungere l’obiettivo prefissatoci. Dopo aver ottenuto il benestare dell’assessorato regionale, la ditta che si è occupata della gestione e realizzazione della rete ultimata circa sei anni fa, amplierà la distribuzione del gas naturale: il metano, come sappiamo, è una fonte energetica sicura e rispettosa dell’ambiente quindi la sua estensione è un’opera di pubblica utilità importante. I lavori saranno interrotti nel periodo delle festività pasquali e la ditta ci ha garantito -conclude il sindaco Nicola Rizzo- che prima dell’arrivo del periodo di maggiore afflusso turistico i lavori, a costo zero per il Comune,  dovrebbero già essere ultimati”.

I lavori di ristrutturazione dell’impianto già esistente sul territorio furono avviati nel 2011 dall’allora amministrazione Bresciani, con l’inserimento di nuove tubazioni nei vecchi canali e l’ampliamento della rete di distribuzione. I lavori della ditta, allora denominata Gas Natural, oggi 2i Rete gas, terminarono nel 2013, ma per la cala marina non fu possibile prevedere la rete del metano.

“Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi che potranno verificarsi nel corso dei lavori ma – afferma il sindaco Nicola Rizzo-l’arrivo del metano alla cala marina è un traguardo molto importante che significa miglioramento della qualità della vita per la nostra comunità e dunque invitiamo tutti alla collaborazione”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteValderice, un arresto per evasione
Articolo successivoIjf19 e diritti umani: sono uguali per tutti?