“L’ospitalità extra alberghiera: quali opportunità di crescita?”, seminario a Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si terrà sabato 23 marzo dalle ore 10 presso il Teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, il seminario organizzato dall’Associazione degli Albergatori di Castellammare e Scopello in collaborazione con la l’Assessorato al Turismo del Comune e la Pro Loco di Castellammare.

Il tema del seminario sarà “l’ospitalità extra alberghiera: quali opportunità di crescita?”. “All’incontro parteciperanno qualificati relatori che approfondiranno temi di diversa natura legati al settore. L’iniziativa – spiega il Presidente degli Albergatori Giuseppe La Torre – si inserisce in un’azione più ampia che l’amministrazione comunale, dietro nostra pressante sollecitazione, ha appena iniziato mettendo in atto attività di regolamentazione, informazione e controllo, relativi alla ricettività extra alberghiera (imprenditoriale e non) presente nel nostro territorio.   Dopo un primo censimento fatto ad opera del Comando della Polizia Municipale ed alla luce del nuovo regolamento della tassa di soggiorno, che presto verrà presentato in consiglio,  che estenderà l’applicazione della tassa a tutti gli affitti brevi, questo seminario vuole  fare chiarezza in un settore che presenta troppe ombre.  Rappresenta l’inizio di un percorso che intende fare emergere in modo consapevole e graduale il fenomeno dell’abusivismo e a rendere partecipi tutti i soggetti attivi nel settore dell’accoglienza di uno sviluppo responsabile, accompagnandolo con strumenti di informazione adeguati.  Il settore extra alberghiero – sottolinea La Torre – ha avuto negli ultimi anni una forte espansione, purtroppo non governata, a discapito della qualità, sicurezza e sostenibilità dell’intero comparto.

Se si vuole dare una prospettiva vera di crescita e si vuole evitare un’implosione del settore è urgente  iniziare a progettare e programmare insieme il “Turismo” che vogliamo per il nostro territorio”.

Tra i relatori:

Francesco Picarella, Presidente Conf Commercio Sicilia e Presidente  ell’associazione degli albergatori della Provincia di Agrigento – Federalberghi: L’ospitalità Extra Alberghiera: Caratteristiche e Norme. Come orientare una scelta.

Miranda Cuffaro, Docente del Polo Università Studi di Trapani, Dipartimento Scienze del Turismo: Analisi dei dati sui flussi turistici in Sicilia  e nella Provincia di Trapani.

Vito Rizzo, Sindaco di Balestrate:  Istituzioni e OTA (Online Travel Agent): un dialogo possibile.

Maria Tesè, Assessore al Turismo di Castellammare del Golfo: La Tassa di soggiorno come strumento di sviluppo. Il nuovo Regolamento Comunale. 

Giovanni Modica, Dirigente Commissariato Polizia di Castellammare del Golfo: Obbligo di registrazione per gli affitti brevi. Lo Sportello Virtuale “Alloggiati Web” 

Arch. Salvatore Cusumano, Libero Professionista: Riqualificazione e valorizzazione degli immobili ai fini turistici: innovazione e sicurezza.

Cleo Li Calzi, Manager, Business development e Fundraising: L’evoluzione dell’offerta turistica e le nuove tendenze di mercato.

Antonio Pennisi, Direttore Generale Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale: Fare rete: Opportunità di crescita in collaborazione con la  Banca del Territorio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMigranti, ong italiana salva 49 persone in mare: “Tra loro 12 minori”
Articolo successivoL’Alcamo Futsal non passa ad Agrigento