Bullismo, Cyberbullismo e mafiosità. Se n’è parlato alla Nino Navarra di Alcamo

Presso l’auditorium dell’IC Nino Navarra si è svolto il convegno su bullismo cyberbullismo e mafiosità.

I ragazzi delle terze medie dell’istituto hanno potuto ascoltare il racconto dell’esperienza di richiesta di pizzo del presidente dell’associazione Antiracket ed anti usura di Alcamo, Salvatore Di Leonardo. Un tripudio per l’intervento del capitano dei carabinieri di Alcamo Giulio Pisani, perché i ragazzi lo considerano uno di casa, in quanto molto presente nelle varie iniziative dell’IC, il quale ha sottolineato che uno degli aspetti che rendono tragico il vivere sia il bullismo che la richiesta del pizzo è la solitudine e il sentirsi abbandonati da chi ci sta vicino, ma mai sarà lasciato solo dalle istituzioni.
Di uso spregiudicato dei social e del web in genere ha parlato il vice dirigente della polizia postale Dott. Francesco Re.

Infine la proiezione di tre brevi filmati ha lasciato senza parole il giovane pubblico per la incisività e crudezza delle immagini che avevano proprio il fine di porre in fase critica chi li vedeva.
Fra gli interventi vi è stato l’intercalare di due scene magistralmente interpretate (sotto la regia di MARCELLO RIMI) da tre attori del progetto teatro realizzato dalla Ass. Neapolis della presidente Loredana Siracusa.
Al termine dell’incontro il presidente Di Leonardo ha consegnato alle 5 terze un piatto in ceramica con la intestazione del convegno da tenere appeso nelle rispettive classi a ricordo dell’incontro.
Stesso ricordo è stato consegnato agli oratori ed attori.
L’evento ha avuto il merito di dare delle conoscenze e delle metodiche di approccio alle citate problematiche, che possono consentire di vedere sotto una ottica più lucida la metodica operativa nella ricerca della via migliore da intraprendere.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFamiglie arcobaleno: La Cgil dice “no” alle discriminazioni
Articolo successivoDi Maria (M5S): “Castiglione partorisce l’ennesimo spreco di denaro pubblico”