Proseguono i disagi nella raccolta dei rifiuti organici a Castellammare del Golfo

Il sindaco Nicola Rizzo, in un comunicato, ha dato notizia che proseguono i disagi nella raccolta dei rifiuti organici a causa della chiusura del nuovo sito individuato, a Ramacca, per conferire l’umido.

Così dichiara il Sindaco Rizzo: “Dopo l’impossibilità a ricevere dell’impianto di Alcamo anche l’altro sito dove avevamo iniziato a conferire l’organico ci ha comunicato oggi, a pochi giorni dalla firma del contratto, che la piattaforma chiude per manutenzione per ben 12 giorni: riaprirà il 26 marzo. Questo significa che continueranno i disagi nella raccolta dell’organico -spiega sempre Rizzo- che da domani non sarà ritirato e siamo già al lavoro nel tentativo di individuare una soluzione al problema che sta diventando insostenibile. Continuiamo a far presente alla cittadinanza che la mancata raccolta non dipende dalla nostra volontà e organizzazione e, scusandoci ancora una volta per i disagi, invitiamo il Governo regionale a cercare una soluzione quanto più tempestiva possibile poiché gli impianti sono praticamente quasi tutti saturi e non si comprende dove si dovrebbe conferire. Problemi che fanno aumentare i livelli di indifferenziata”.

“Occorrono – conclude Rizzo – indirizzi chiari perché non si ripiombi nell’emergenza estiva degli scorsi anni rendendo vano lo sforzo dell’amministrazione per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, comprensiva della frazione umida che dovrebbe essere la più semplice da trattare, con sacrifici non indifferenti dei cittadini. Invitiamo tutti a collaborare continuando ad effettuare una corretta raccolta differenziata “.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRadiografia del “paesello” di Campobello di Mazara
Articolo successivoRifiuti. Alla Regione per consegnare le firme contro impianti privati e spingere per finanziare quello pubblico a Calatafimi Segesta