L’assessore regionale Tusa tra le vittime del disastro aereo in Etiopia. Musumeci: “Perdo un amico”

Il dolore del Presidente della Regione Nello Musumeci: “Perdo un amico”

L’assessore ai Beni Culturali della regione siciliana Sebastiano Tusa è tra le vittime del disastro aereo avvenuto alle 8.44 (ora locale) in Etiopia. L’archeologo di fama internazionale, sovraintendente ai beni culturali si trovava in viaggio per una missione dell’Unesco. Sul volo altri 7 italiani, nulla da fare le 157 persone a bordo. Il boeing 737-800 max della Ethiopian Airlines, di appena 4 mesi, è precipitato dopo 6 minuti dal decollo. Uno stesso modello era precipitato in mare a largo delle coste indonesiane con 190 passeggeri a bordo.

Tusa, come si apprende da La Repubblica, era diretto in Kenya, per un progetto dell’Unesco, dove era già stato nel natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è in contatto da stamane con l’Unità di crisi del ministero degli Esteri, a seguito del tragico incidente aereo in Etiopia.

“Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”. E’ il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per l’improvvisa scomparsa dell’assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa, vittima dell’incidente aereo di stamane.

“Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali, persona di grande valore umano e professionale. Esprimo alla moglie e ai familiari sincero cordoglio a nome mio e dei parlamentari del gruppo PD all’Ars”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del PD all’Ars a proposito dell’incidente aereo del volo Ethiopian Airlines precipitato questa mattina, nel quale hanno perso la vita 157 persone tra le quali otto italiani e l’assessore regionale ai Beni Culturali ed all’Identita siciliana Sebastiano Tusa.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteControllo del territorio, nella “rete” dei Carabinieri 2 persone
Articolo successivoFiocchetto lilla: due eventi per parlare dei disturbi alimentari ad Alcamo