Prima tappa della Maratona Italiana WTKA (girone sud) a Erice. Un successo per Belluardo e il suo Team

La WTKA Sicilia ed il suo Presidente Regionale Cesare Belluardo confermano (per il 7° anno di seguito) il successo di quella che numericamente (per pubblico e partecipanti) è una delle più grandi manifestazioni di Arti Marziali dell’isola.

La “scommessa” decisamente vinta dal Maestro Belluardo (cintura nera 7° dan) è dovuta anche alla sede della prima tappa della Maratona Italiana WTKA (girone sud) che si è tenuta ad Erice (Trapani) al Pala Cardella. E’, infatti, una ennesima conferma per la provincia di Trapani, poiché le precedenti edizioni si sono tenute ad Alcamo ed ancora Trapani città. L’intero circuito si compone di ben nove tappe, che si disputano in tutto il territorio nazionale per poi concludersi, con i qualificati, alla finalissima dei Campionati Italiani WTKA 2019, che nella scorsa edizione si sono svolti a Marina di Carrara e precedentemente a Rimini, durante la prestigiosa Fiera del Fitness.

Confermati i già abbondanti partecipanti delle precedenti edizioni e la massiccia partecipazione nelle numerose categorie in gara della Kick Boxing nelle sue diverse specialità agonistiche, presente anche in Karate tradizionale (kata e kumitè) rappresentato dalla IKSA del Maestro Valerio Piscitello.

Il Maestro Belluardo dichiara: “il livello tecnico degli incontri è stato molto alto, la Sicilia dopotutto conta ben oltre trenta atleti (su cento in totale) nella Nazionale Italiana WTKA. Soltanto sei di questi fanno parte dell’asd Team Sicilia di Trapani. Ma voglio far notare l’altissima partecipazione nelle categorie riservate agli atleti alle prime esperienze, ovvero ai primi guanti, con numeri molto alti per quelle riservate a bambini e ragazzi. Sono proprio queste le realtà che rendono speciale un evento del genere, con i sorrisi dei piccoli atleti che corrono nel palazzetto mettendo in mostra orgogliosi le medaglie vinte”. Continua Belluardo “quest’anno l’evento marziale si è arricchito della presenza in gara anche del Karate tradizionale che si è aggiunto a quello sportivo ed alla Kick Boxing. Insomma, un vero e proprio festival delle Arti Marziali che si sono fronteggiate in ben sei tatami (tappeti di gara) con un Team arbitrale composto da oltre 25 persone. E’ doveroso sottolineare la grande collaborazione e la professionalità anche di tutti i Maestri intervenuti in gara e l’affetto e la stima dimostrate nei confronti della WTKA Sicilia, che dirigo in veste di responsabile e presidente regionale da svariati anni. Infatti pur svolgendosi svariate manifestazioni di arti marziali in Sicilia, nelle settimane precedenti, non hanno fatto mancare il loro supporto e la loro presenza in questa competizione, che ormai è da considerare un appuntamento fisso dei praticanti dell’isola”. Erice, quindi, inaugura un nuovo percorso di qualificazione che si concluderà probabilmente a Roma, per la finalissima dei Campionati Italiani WTKA. Qui si decideranno oltre i campioni italiani anche la nuova nazionale italiana 2019, che disputerà i prossimi “Mondiali Unificati”, con l’adesione di 39 Federazioni internazionali che metteranno contemporaneamente (in questa unica manifestazione) i propri titoli mondiali. L’A.S.D. Team Sicilia di Trapani, associazione storica diretta dal Maestro Belluardo (cintura nera 7°dan), con una rappresentativa di oltre 40 atleti, che hanno gareggiato in più categorie e specialità dalla Kick Boxing al Karate, ha conquistato un numeroso medagliere, nelle categorie bambini, ragazzi ed adulti, sia maschili che femminili, confermandosi tra le realtà più produttive sia a livello locale che nazionale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMusumeci accetta le dimissioni di Ippolito e nomina un nuovo Assessore alla Famiglia, è Antonio Scavone
Articolo successivoIl “voto” su Salvini, il Movimento 5 Stelle si “divide” sull’autorizzazione a procedere