Erice, ammessi in graduatoria progetti per illuminazione pubblica

Ammessi per la valutazione tecnica il progetto di riqualificazione energetica degli impianti illuminazione di Casa Santa, del centro storico di Erice e delle frazioni di Napola e Ballata

ERICE. Buone notizie per il Comune di Erice. È stato infatti pubblicato oggi l’elenco delle operazioni ammesse alla fase di valutazione della Azione 4.1.3. del PO – FESR Sicilia 2014-2020 riguardante l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.

Il Comune di Erice, che nello scorso mese di luglio 2018 aveva partecipato con il progetto “Lavori di riqualificazione, sicurezza ed ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED, e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati” per la sistemazione della pubblica illuminazione nel territorio comunale per un importo complessivo di € 5.000.000, risulta infatti posizionato al 48° posto, in posizione utile per beneficiare eventualmente del finanziamento. Adesso la Regione passerà alla fase di valutazione tecnica economica del progetto.

Il Sindaco Daniela Toscano e l’Assessore Gianvito Mauro, che ha seguito le procedure dal punto di vista tecnico, non nascondono la soddisfazione per l’esito delle operazioni: “Incrociano le dita per i prossimi passaggi ma siamo fiduciosi del buon esito della valutazione e sull’ammissione a finanziamento della nostra iniziativa. Si tratta di un progetto molto ambizioso con cui contiamo di riqualificare la pubblica illuminazione di una vastissima area del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa, il centro storico di Erice e le frazioni di Napola e Ballata con importanti ricadute oltre che sull’ammodernamento degli impianti, che saranno più belli ed efficienti, anche e soprattutto sui consumi che saranno abbattuti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSalaparuta, incidente sul lavoro per operaio edile. Tumbarello (Uil): “Misure di sicurezza e prevenzione insufficienti”
Articolo successivoAccertamento della Corte dei Conti sui controlli interni del Comune di Erice. Il M5S: “Gravi criticità”