Laboratorio interculturale in avvio a febbraio

ALCAMO. Prenderà il via a metà febbraio, e avrà cadenza settimanale, il laboratorio “Trame: identità e culture in transito”, un momento di incontro che fa parte del più ampio progetto “Il filo di Arianna, dalla cura del volontariato al volontariato che cura”, finanziato da “Fondazione con il Sud”.
L’associazione “Camminare Insieme di Alcamo”, tra i partner del progetto, ha stipulato un protocollo di intesa con l'”Unitre” e lancerà proprio nelle prossime settimane il ciclo di incontri che vedrà interessate donne straniere e donne alcamesi disposte a mettersi in gioco proprio attraverso questi incontri di gruppo volti a mettere in dialogo.

Si tratta di raccogliere le sfide quanto mai attuali che ci pone la realtà: Chi arriva in Italia? Con quali aspettative? Cosa porta e cosa ci lascia quando riparte? Le migrazioni sono un fenomeno molto complesso e il progetto mira proprio a lavorare su questa complessità. Si rivolge alle donne poichè sono spesso proprio esse il ponte tra una generazione e l’altra e sono le portratrici della cultura d’origine oltre che il tramite per quella di arrivo.

Un occasione per conoscersi e fare rete, ma anche per approfondire culture che spesso non si conoscono tra loro e scambiare, mescolare, lingue, somiglianze e differenze. Sono previsti diversi momenti esperenziali e di approfondimento su artigianato, rituali, usi, costumi. Gli incontri saranno facilitati da mediatrici culturali e dalle dott.sse Simona De Simone e Valentina Lucchese.

Il laboratorio non ha alcun costo per i partecipanti e si richiede una presenza ad almeno il 70% delle attività (34 ore totali) che prevederanno momenti di dialogo, di lavoro su materiali di vario genere, scambi di usanze, etc. Tra gli obiettivi vi è proprio quello di permettere un maggiore scambio proprio tra tutte le donne ed evitare l’isolamento sociale che favorisce l’inasprirsi delle fragilità individuali. Per maggiori informazioni, o iscrizioni, è possibile chiamare i numeri: 389 0584750 o 393 9000300.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL'”Albero di Ciaccio Montalto”
Articolo successivoCastellammare, atto di indirizzo dell’opposizione per il mantenimento e potenziamento dell’ufficio tributi