“Arte cultura & impresa 4.0”: domani incontro all’istituto Tecnico “G. Caruso” di Alcamo

ALCAMO. Si terrà domani venerdì 25 gennaio a partire dalle ore 9:00 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo, l’evento moltiplicare  “Arte cultura & impresa 4.0”.

La scuola, sede dei laboratori territoriali per l’occupabilità, LTO, finanziati dal MIUR, mira a promuove la partecipazione di aziende, istituti scolastici, associazioni culturali e di categoria, ordini professionali, famiglie, enti di ricerca e enti locali del territorio, al fine di fornire un’ampia e dettagliata disamina delle potenzialità del laboratorio, ormai attivo ed utilizzabile a pieno regime da tutti coloro che puntano all’innovazione tecnologica e alla ricerca di soluzioni compatibili e spendibili nel mondo economico e sociale del XXI secolo.

L’occasione sarà utile anche per condividere ipotesi e strategie di potenziamento del tessuto socioeconomico e tecnologico della Sicilia Occidentale e per consentire ai portatori di interesse di attivare sinergie di ricerca strategica con il supporto dei “Circoli della conoscenza”, creati con lo specifico compito di assistere le aziende dell’analisi dei bisogni, analisi AS-IS e TO-BE ed analisi SWOT e nella proposta di una o più soluzioni che utilizzando le innovative tecnologie in dotazione all’istituto o degli enti di ricerca pubblici e privati. Tutte queste energie ed innovazioni sono proiettate alla nascita della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy – Emporium del Golfo”, ente di riferimento dell’Istituto Tecnico Superiore G. Caruso, che dovrebbe avere lo speciale compito di attivare percorsi formativi post diploma di alta formazione per un ambizioso progetto di una crescita del territorio e dell’intera Sicilia occidentale.

La Fondazione si farà anche promotrice della formazione di “Innovation Broker” che avranno il compito di costituire i “Circoli della conoscenza” già citati precedentemente: gruppi eterogenei, sia per competenza che per ambito/settore di afferenza, composti da ricercatori, docenti universitari, docenti di scuola superiore, fornitori di beni e servizi, liberi professionisti e studenti.

L’Innovation Broker avrà anche il compito di redigere il business plan ed eventualmente individuare fonti di finanziamento, diretti ed indiretti, che potranno far attuare l’idea proposta dalle imprese e sviluppata dai Circoli della conoscenza.

Durante la mattinata sarà possibile visitare la Mostra “Oggi esponiamo il futuro” nella quale saranno mostrati e sarà possibile provare Modelli di Droni e Domotica a portata di tutti – Programmazione APP Mobile Oriented—Fab Lab Scanner & Stampanti 3D in funzione, Realtà Virtuale Aumentata ed Immersiva, Scanner 3D HD, Virtual Set cinematografico.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form digitale al seguente link.

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestro Sicilfert, “accertate gravissime irregolarità nella gestione dei rifiuti”. VIDEO
Articolo successivoDopo il sequestro di Sicilfert, Erice stoppa la raccolta dell’umido e Alcamo andrà a conferire in altro sito, non senza polemica
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.