Natale Mediterraneo, gli eventi della settimana a Trapani

TRAPANI. il cartellone degli eventi natalizi organizzato in sinergia tra Comune di Trapani, commercianti, cittadini, associazioni e operatori culturali, entra nel vivo. Le vie e le piazze della città sono tornate a colorarsi e ad illuminarsi, con momenti di intrattenimento ed iniziative rivolte sia agli adulti che ai più piccoli. E la seconda parte della settimana sarà densa di appuntamenti da non perdere.

Si parte oggi pomeriggio con l’evento dal titolo Santa Lucia nel nome della tradizione, a cura dell’Unione Maestranze. Prevista l’esibizione del coro folkloristico Trapani Mia. Poi, spazio alla lettura di poesie, al racconto di Santa Lucia in filodiffusione costante e alla degustazione gratuita della tradizionale cuccìa col vino cotto. Appuntamento, a partire dalle 19, in Piazza Purgatorio.

Prenderanno il via domani pomeriggio, venerdì 14 dicembre, alle 17.30, poi, i Mercatini di Natale allestiti nella Piazza Ex Mercato del Pesce, a cura dell’associazione Agorà nell’ambito degli eventi Natale a’ Chiazza. Si inizierà con lo spettacolo dei musici e degli sbandieratori Real Trinacria. Più tardi, alle 21, il concerto della Banda Musicale “Città di Paceco” che è diretta dal maestro Claudio Maltese. Alle 22, poi, spazio al concerto degli Opera ’80.

Da non perdere, poi, gli eventi del fine settimana. Sabato pomeriggio, 15 dicembre, alle 17, l’associazione Amici del Museo Pepoli terrà un percorso tematico nel centro storico (chiesa di San Pietro) dal titolo “La natività nell’arte: dipinti e rilievi nelle chiese di San Pietro. Seguiranno, alle 17.15, la sfilata dei Tamburini Trinacria per le vie del centro e, poi, alle 18.30 il concerto con il Coro Città di Trapani in Piazza Ex Mercato del Pesce. Alle 21.30 si potrà fare una visita guidata dei presepi del centro storico, grazie all’associazione culturale Tradumari&Venti e all’Unione Maestranze (“La via dei Presepi”). Chiuderà la serata nuovamente in Piazza Ex Mercato del Pesce, a partire dalle 22, il concerto dei DarbaRevolution, a cura dell’associazione Agorà. Sempre a partire da sabato e fino a lunedì 24 dicembre, dalle ore 17 alle 20, gli eventi sbarcheranno anche in via Fardella con una sfilata itinerante con musica a cura dell’associazione culturale Tradumari&venti, in collaborazione con Confesercenti provinciale e Confcommercio Trapani.

Grandi appuntamenti anche domenica. Dalle 17 alle 20 la diligenza di Babbo Natale, trainata da un cavallo, girerà per le vie della città (a cura dell’Asd Fort Apache). Contemporaneamente, per le vie del centro storico, ci sarà una sfilata dei Tamburini Vento di Tramontana. Più tardi, alle 18.30, spazio al concerto del coro Trapani Mia. Chiuderà la serata il concerto di Ruby&Co, in Piazza Ex Mercato del Pesce, a cura dell’associazione Agorà.

“Natale Mediterraneo” è organizzato dal Comune di Trapani in sinergia concittadini, commercianti,  associazioni, operatori culturali, con il coinvolgimento dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e la collaborazione di ATM di Trapani (main sponsor) e City Green Light (sponsor).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCalcio a 5 femminile, il Castellammare prepara la trasferta contro il Cus Unime
Articolo successivoMafia, “Cemento del Golfo”: pm chiedono pesanti condanne