“Grande Presepe Biblico” all’interno della chiesa del “SS Angelo Custode”

Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 19,00, sarà inaugurato ed aperto al pubblico il “Grande Presepe Biblico”  che da quest’anno completamente rinnovato ed integrato è stato allestito all’interno della chiesa del “SS Angelo Custode “ nel corso 6 Aprile n. 55 ad Alcamo.

L’apertura ai visitatori sarà tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 21,00. L’ingresso è gratuito.

Il presepe si sviluppa su 33 scene statiche, visitarlo significa mettersi in cammino lungo millenni, ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Salvezza.

A differenza dei tradizionali presepi, il Grande Presepe Biblico non si limita a rappresentare gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù, ma estende la sua narrazione figurativa anche alle vicende più significative delle Sacre Scritture: dalla creazione del mondo alla fuga in Egitto, la nascita di Gesù, la sua morte, la Resurrezione. La ricostruzione  scenica è stata realizzata su tela dall’artista alcamese Sabrina Laudicina.

Il Grande Presepe Biblico, nasce nei locali della Biblioteca comunale di Alcamo, a seguito di donazioni fatte dai Signori Vita Gruppuso, Maria D’Angelo e Lorenzo Di Cristina, organizzato e catalogato in maniera egregia dell’allora Direttore della Biblioteca comunale Dott. Roberto Calia. Successivamente  il  Presepe è stato affidato alla “Associazione Culturale Cassaru” che ha provveduto ad integrarlo in alcune parti esponendolo gratuitamente ai visitatori all’interno della Chiesa Ecce Homo di Alcamo.

Oggi il Presepe, ulteriormente ampliato e modificato, grazie all’impegno della “Associazione  Culturale Cassaru” ed alla grande disponibilità del Parroco pro tempore Sacerdote Leonardo Giordano viene esposto nella Casa Pastorale Angelo Custode di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn progetto per la crescita della scuola e la concreta appartenenza all’Europa
Articolo successivoCastellammare, sospeso il dirigente Simone Cusumano
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.