Allerta meteo su tutta la Sicilia per tutta la giornata di Venerdì

E’ stato diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, un avviso riguardante il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che investe tutta la Sicilia. Sono previste precipitazione da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

Alle prime ore di domani, venerdi 12 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento

Alcune semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull’evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo. Ecco cosa fare in auto e in casa:

In auto
Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l’automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d’acqua perché l’auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

In casa
Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente mortale sul lavoro
Articolo successivoUn uomo al centro del mirino