Ad Alcamo la seconda edizione della Giornata Nazionale della Psicologia

ALCAMO. L’Associazione Psicologi in Rete, senza scopo di lucro, ha organizzato la seconda edizione locale della “Giornata Nazionale della Psicologia”, ripetendo così un format già sperimentato lo scorso anno ma con rivisitazioni e un arriccchimento di eventi segno della maggiore maturità.

“Il lavoro di diffusione di cultura e competenze psicologiche verrà fatto sia attraverso interventi mirati come i focus group nelle scuole coinvolte, sia attraverso eventi aperti e fruibili da tutti come l’iniziativa Studi Aperti, la proiezioni cinematografiche e il gazebo informativo nella piazza della città”- si legge nel comunicato ufficiale che dà avvio a questi eventi che avranno inizio già a partire da domani (4 ottobre) nelle scuole, per proseguire poi fino alla fine della settimana prossima.

“Obiettivo di questi interventi previsti è lavorare sulla prevenzione, sulla diffusione delle conoscenze rispetto a tematiche attuali e sulla promozione del benessere, tutte aree di uno stesso grande progetto quale è la giornata nazionale della Psicologia e in particolare il tema dell’anno 2018: ascoltarsi, ascoltare, la persona al centro della propria vita”- continua il comunicato.

Alleghiamo il programma completo degli eventi previsti:

IL PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

La manifestazione si compone di più eventi gratuiti organizzati durante la settimana della psicologia, ovvero, conferenza stampa, focus group tematici presso le scuole medie inferiori e superiori, cineforum serale, gazebo informativo presso la piazza principale di Alcamo e divulgazione dell’iniziativa “Studi aperti” attraverso vari canali mediatici.

Si riporta di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa con indicazione dei nominativi dei professionisti coinvolti.

CONFERENZA STAMPA

VENERDÌ 5/10: PRESENTAZIONE SETTIMANA DELLA PSICOLOGIA PRESSO L’EX COLLEGIO DEI GESUITI, SITO AD ALCAMO, IN PIAZZA CIULLO:

Ore 17,00: Saluti del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo;

Ore 17,15: Saluti del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia;

Ore 17,30: Saluti del Commissario Straordinario, del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo dell’ASP di Trapani;

Ore 17,45: Psicologi e psicoterapeuti in un’ottica di rete – dott. Alessio Cammisa (psicologo/psicoterapeuta – presidente APRE);

Ore 18,00: Cinema e psicologia: il confronto con i giovani e gli adolescenti – dott.ssa Melania Bonello (psicologa/psicoterapeuta, vicepresidente APRE);

Ore 18,20: Cinema e psicologia: il confronto con gli adulti e il programma della settimana – dott.ssa Vita Donato (psicologo/psicoterapeuta, consigliere APRE);

Ore 18,50: La consulenza psicologica nelle scuole – dott. Guido Falillace (Resp. SERT Alcamo);

Ore 19,00: La collaborazione tra medici e psicologi – dott. Vito Milazzo (medico, Presidente SIMG).

Mercoledì 10/10 (ore 20,30) – CINEFORUM SERALE

Proiezione serale del film “Io C’è” di Alessandro Aronadio rivolta al pubblico, con momento di riflessione e dibattito su tematiche di interesse psicologico e relazionale, presso il cinema Esperia, sito nel Corso VI Aprile ad Alcamo.

Dal 5/10 al 7/10 – GAZEBO INFORMATIVO

Ad Alcamo, in piazza Ciullo, nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre, in orari mattutini, pomeridiani e serali, con materiale informativo volto a fare conoscere la settimana del benessere psicologico e l’Associazione Psicologi in Rete.

Dal 08/10 al 14/10- INIZIATIVA STUDI APERTI

Nello spirito della Settimana del benessere psicologico, l’Associazione Psicologi in Rete (APRE) pubblicizzerà l’iniziativa “Studi Aperti ad Alcamo” attraverso i media locali, il materiale informativo, e la propria pagina facebook favorendo l’incontro tra le persone interessate e gli psicologi che aderiranno all’iniziativa.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePrecari da stabilizzare, il presente e il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie
Articolo successivoNelle mani del clan