“Casa degli orrori”, una condanna

Sei anni per Rosanna Galatioto

CASTELLAMMARE DEL GOLFO Rosanna Galatioto è stata condannata, dal Gup del Tribunale di Trapani, giudice Emanuele Cersosimo, all’esito del rito abbreviato, alla pena di anni 6 di reclusione ed al pagamento di una provvisionale a titolo di risarcimento danni in favore delle parti civili per i reati di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona e torture. Il procedimento scaturisce dall’indagine dei carabinieri che nel novembre dell’anno scorso scoprì un vero e proprio “lager” dietro la casa di riposo “Rosanna” , dove erano ospiti diversi anziani. La sentenza ha appurato che gli anziani ospiti della casa di riposo venivano ripetutamente maltrattati e vessati e che in particolare una di essa veniva sequestrata e torturata. Le vittime costituitesi parti civili erano assistite dagli avvocati Gabriella Giacalone, Manlio Gervasi, Giuseppina Barone, Giuseppe Masaracchia, Gaspare Benenati e Mario Sanacore, mentre il Comune di Castellammare del Golfo e le associazioni Codici e Defentio erano difese rispettivamente dagli Avvocati Vincenzo Catanzaro, Vincenzo Maltese e Rosalba Grillo. Intercettazioni e video fecero scoprire le angherie cui erano sottoposti gli anziani della struttura: schiaffi, pugni, e maltrattamenti anche nei confronti di anziani inermi e malati. Furono arrestate quattro persone.

La struttura aveva sede nel condominio della centralissima via Segesta a Castellammare del Golfo, “Comunità alloggio per anziani Rosanna”. In manette finirono i due titolari della struttura Rosanna Galatioto e Matteo Cerni oltre a due operatori che operavano all’interno della struttura, Anna Maria Bosco e Marianna Rizzo. “Mia madre – spiegò una familiare di una delle ospiti – non si è mai lamentata, però ultimamente diceva che voleva tornare a casa perché c’era “troppa confusione”. Il titolare era una persona molto sgarbata, ma non avevamo sospetti”. La struttura aveva anche una pagina Facebook, dove si pubblicano video su feste e momenti ricreativi all’interno della struttura, “potete seguire – scrivevano i gestori della pagina- tutte le nostre attività fatte con amore e semplicità”. Dalle immagini che invece furono diffuse dai carabinieri si sono visti anziani legati e sbattuti violentemente contro lo schienale della sedia. Tra queste una 90enne immobilizzata al letto, la vittima prediletta dagli operatori che sembrerebbe essere stata riconosciuta dalle immagini video dalla figlia: “Sono sicura che si tratta di mia madre, ha 90 anni ed è stata operata da poco al braccio e dal video sembra proprio lei. Questi bastardi – sottolineò la donna alla nostra redazione – devono pagare e buttare le chiavi del carcere, noi ci costituiremo pare civile. Adesso mia madre sta bene ed è in buone mani”. La casa di cura, che si divide in più piani, si trovava all’interno del condominio “Quadrifoglio”. A testimoniare la crudeltà di alcune condotte ci sono i video ricavati dalle telecamere di videosorveglianza installate dagli investigatori all’interno della casa. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, se qualche ospite tentava di ribellarsi o confidava di voler denunciare ai propri familiari le violenze subite, gli operatori aumentavano la razione quotidiana di violenze e maltrattamenti proprio per non perdere la cospicua retta mensile. “Paghiamo oltre 1000 euro al mese. – spiegò la nipote di una signore ospite della casa di cura – Mia nonna diceva sempre che voleva tornare a casa, aveva dei lividi, ma la titolare ci rassicurava. Diceva che era lei stessa a procurarseli. Noi ci fidavamo. Adesso mia nonna è ancora nella casa accudita da alcune ragazze che sono degli angeli”. “L’indagine parte da una nostra iniziativa, rivolta alla tutela delle fasce più deboli. – disse ad Alqamah.it Giulio Pisani Comandante della compagnia dei carabinieri di Alcamo – Abbiamo raccolto diverse voci dei cittadini che ci hanno portato ad approfondire questa struttura. Dalle testimonianze abbiamo deciso di approfondire con un indagine più tecnica. I comportamenti dei titolari erano molto ambigui. Non c’è una denuncia da parte di un cittadino, perché molto non erano al corrente delle violenze ma solo di qualche sospetto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiacomo Sucameli passa a Sicilia Futura, che esprime soddisfazione e delinea la sua politica provinciale
Articolo successivoUn fatto sconcertante