Il basilico di palazzo Galletti” di Giuseppina Torregrossa

Domani 31 Agosto si chiuderà la rassegna culturale ARABAFENICE giunta alla Quinta edizione e che si svolge nella Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo e alla Funtanazza.

La protagonista dell’appuntamento di chiusura sarà la LETTERATURA, così come all’apertura, con la presentazione del romanzo “Il basilico di palazzo Galletti” di Giuseppina Torregrossa – Ed. Mondadori, conversa con l’autrice Ernesto Di Lorenzo. Letture di Stefania Blandeburgo.
 

Un romanzo dai toni noir e rossi come la passione travolgente, vestita di bianco etereo, trasparente come la pelle candida e sottile della protagonista. Un libro conturbante che ha il sapore antico delle storie di passioni e intrighi, forse anche per l’ambientazione: una Palermo torrida nei giorni del Ferragosto, con l’acqua che scarseggia; palazzi nobili decadenti; un’aristocrazia frivola e ignara delle lacerazioni della vita; uno stile impeccabile che copre vicende torbide. Stile elegante che mescola la lingua dialettale all’italiano colto, e lo condisce con un’ironia sapiente, velata quanto graffiante che sa di sicilianità.

Giuseppina Torregrossa è una narratrice sapiente, quasi involontaria e per questo affabulatrice, scrittrice per caso all’esordio, si è rivelata capace di misurarsi con l’arte autentica del romanzo sposando tradizione e sensibilità contemporanea, un occhio attento ai fremiti sociali della generazione nel passaggio dalla giovinezza alla maturità: non possono mancare accenti noir, commissari e soprattutto commissarie, delitti passionali, vizi e tendenze della sessualità torbida di cui la Sicilia è culla e che oggi si ammantano di nuovi toni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStasera il sesto appuntamento dell’Araba Fenice con “Acquarela do Brazil”
Articolo successivoSecondo intervento di disinfestazione a Castellammare del Golfo