Produzione di pane “senza licenza” e vendita in cattivo stato di conservazione

?

PALERMO. I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, hanno monitorato e contrastato il fenomeno della produzione di pane “senza licenza” e della vendita in cattivo stato di conservazione. Sono ben nove le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Le verifiche, svolte con i Carabinieri del NAS e i Carabinieri Forestali, hanno interessato i panificatori. Nel comune di Monreale sono stati scovati due forni completamente abusivi, adibiti alla produzione di un grande quantitativo di pane.

I due gestori dovranno rispondere del reato di produzione e detenzione finalizzata alla vendita di pane in cattivo stato di conservazione. I locali e le attrezzature sono state sequestrate.

Sempre nella filiera della distribuzione del pane, sono stati deferiti sette soggetti, sorpresi a trasportare e vendere pane in strada, in precarie condizioni igieniche.

Gli stessi erano intenti alla vendita su strada del pane senza alcuna protezione dalla polvere e dai gas di scarico delle auto in transito ed in assenza di documentazione riconducibile alla tracciabilità e/o filiera produttiva.

Oltre alla denuncia, per costoro, sono scattate sanzioni per migliaia di euro per la violazione degli obblighi in materia di rintracciabilità, previsti dal decreto legislativo 190/06 e l’inottemperanza al divieto di commercializzazione su area pubblica, prevista dalla determina assessorile della Regione Siciliana.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’Architetto Stefano Alessandra designato nuovo assessore della Giunta Surdi (VIDEO)
Articolo successivoNuovo assessore per la giunta Surdi. Troppi cambi? (VIDEO)