Concerti e tanti altri eventi per la Festa di Maria Santissima del Soccorso

In corso i festeggiamenti in onore della Patrona della città, Maria Santissima del Soccorso

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. La città in festa per la sua Patrona, che sarà omaggiata con tanti eventi, ma prima di tutto con la partecipazione emotiva. Bisogna ricordare prima di tutto che dal primo agosto la Chiesa Madre, guidata da Don Fabiano Castiglione, rimane aperta ogni giorno fino a tarda sera, un’ulteriore occasione per tanti fedeli di “colloquiare” con la Patrona. Alle 18,30 viene celebrata la messa.

Il calendario esclusivamente religioso prevede numerosi appuntamenti tra i quali lunedì 6 agosto, alle ore 21,30 in Chiesa Madre il concertoMusiche dall’isola – fra suoni antichi e panorami orchestrali” da un’idea di Francesco Maria Martorana con la Compagnia “Tango disìu – le musiche dei porti”.

Domenica 12 agosto, sempre alle ore 21,30 in Chiesa Madre, recital del Pianista Luca Lione, giovane promessa del concertismo italiano.

Il giorno 17 agosto dalle ore 22 alle 24, in piazza Madrice i Quadri mariani viventi che quest’anno raffigureranno “Le donne della Bibbia”. I festeggiamenti culminano nel triduo del 18, 19 e 20 agosto. La devozione alla Madonna del Soccorso è molto diffusa anche grazie alla memoria sempre viva dei tanti emigrati che la festeggiano negli Stati Uniti, in Canada e in altre parti del mondo.

Sabato 19 agosto la celebrazione eucaristica delle ore 18,30, nel corso della quale il sindaco Nicola Rizzo, con le autorità civili e militari, consegnerà le chiavi della città alla Patrona. Seguirà il suggestivo trasporto dell’immagine della Madonna alla cala marina con la tradizionale processione a mare e la benedizione al mare e ai pescatori che seguono la processione con le loro imbarcazioni. Quindi i giochi pirotecnici.

Il 21 agosto, a partire dalle ore 20, la solenne e molto partecipata processione per le vie cittadine ed al rientro del simulacro della Madonna in chiesa Madre, i giochi pirotecnici.

Dal 30 agosto a giorno otto settembre i festeggiamenti per Maria Santissima delle Scale a Porta Fraginesi.

Quest’anno i festeggiamenti si concludono il 13 settembre con la rievocazione storica Nostra Principalissima Patrona – rievocazione dell’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso in favore di Castellammare, avvenuto il 13 luglio 1718”. Ricorrendo il trecentesimo anno la rievocazione storica sarà riproposta, alle ore 21, alla cala marina,  dopo sette anni di assenza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSviluppo Buseto: “manca il servizio di pronto intervento”
Articolo successivoIl Soccorso e la Campagna Antincendio 2018 “Buone pratiche per la prevenzione e l’Autoprotezione”