Istituzione dei Parchi acheologici: Segesta c’è, ora tocca agli altri

Parco archeologico di Segesta ci siamo, ora tocca agli altri

Il Parco archeologico di Segesta sarà un ente che avrà la sua autonomia scientifica e di ricerca, gestionale, amministrativa e finanziaria. Ma quello di Segesta non sarà il solo, rende noto una nota stampa del governo regionale, e che il prossimo sarà quello di Pantelleria. Dall’approvazione della legge regionale del 2000, che ha previsto i Parchi archeologici, nell’Isola ne sono stati istituiti solo tre: Agrigento, Naxos-Taormina e Selinunte-Cave di Cusa.
Il sistema dei parchi è stato istituito dalla legge 20 del 2000 e in 18 anni solo a quello della Valle dei Templi sono stati applicati i criteri che lo rendono realmente autonomo, dal punto di vista finanziario, scientifico e gestionale.

I risultati sono evidenti, infatti il numero dei visitatori ad Agrigento ha avuto un incremento di circa il 30 per cento ogni anno, raggiungendo il milione di visitatori e ricevendo quest’anno il Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa.

 Un buon viatico che dovrebbe portare ad una crescita sia qualitativa che di servizi, quindi da sprone per un turismo più florido in quelle aree archeologiche che per natura, estensione e interesse, necessitano di un’amministrazione autonoma sotto il profilo della tutela, anche dal punto di vista paesaggistico.

Risorse che gestite in house per investire in valorizzazione, manutenzione del territorio, attività di promozione, scavi archeologici, attività scientifiche.

“E’ questo quindi il modello da seguire – ha affermato Musumeci – una buona pratica che ha dato risultati eccellenti. Nel 2007 e nel 2013 sono stati istituiti formalmente anche i Parchi di Naxos e Selinunte, ma che in realtà non godono della piena autonomia. Assieme agli altri a breve avranno la stessa dignità”.

PARCHI ISTITUITI

1.      Parco archeologico della Valle dei Templi
2.      Parco archeologico di Naxos e Taormina
3.      Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa
4.      Parco archeologico di Segesta

PARCHI IN VIA DI ISTITUZIONE

1.      Parco archeologico di Pantelleria
2.      Parco archeologico di Gela
3.      Parco archeologico greco romano di Catania
4.      Parco archeologico e paesaggistico della Valle dell’Aci
5.      Parco archeologico di Morgantina
6.      Parco archeologico della Villa romana del Casale
7.      Parco archeologico delle Isole Eolie
8.      Parco archeologico di Tindari
9.      Parco archeologico di Himera
10.     Parco archeologico di Monte Iato
11.     Parco archeologico di Solunto
12.     Parco archeologico di Kamarina
13.     Parco archeologico di Cava D’Ispica
14.     Parco archeologico di Lentini
15.     Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro
16.     Parco archeologico di Siracusa
17.     Parco archeologico di Lilibeo

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStreet Control, quante multe e dove
Articolo successivoTrovati tubi fognari sospetti ad Alcamo Marina: dai controlli non emergono prolungamenti (VIDEO)
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.