Sviluppo sostenibile, a Favignana quasi un milione di euro

Favignana si aggiudica quasi un milione di euro per progetti su sviluppo sostenibile delle isole minori.
Questi progetti sono stati presentati congiuntamente con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) e come risulta dalla graduatoria approvata con Decreto Direttoriale n. 201/CLE del 23/07/2018, relativa al bando “Interventi di efficienza energetica,
mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori”, Favignana è posizionata al decimo posto, ed è destinataria di un contributo pari a € 998.797,84.
Il progetto denominato “FUTURA – Favignana Un Territorio Unico e Rispettoso dell’Ambiente” ha come scopo ridurre l’impatto ambientale della mobilità e i consumi di acqua, e di migliorare l’efficienza energetica di 4 edifici pubblici. In particolare, riguardo al tema “adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici”, è prevista l’installazione di un sistema di monitoraggio e controllo delle perdite del sistema di distribuzione dell’acqua e dei relativi consumi energetici. Riguardo agli interventi di efficientamento energetico il Comune intende intervenire su alcuni edifici pubblici quali: Scuola media “Mineo”, parte dell’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”, il Municipio di Favignana e Palazzo Florio. Tutte le utenze degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica saranno collegate a un sistema di monitoraggio. Circa gli interventi di mobilità sostenibile è, invece, previsto di intervenire sul trasporto pubblico locale: in particolare saranno sostituti due degli attuali mezzi comunali con due mezzi dotati di motore ibrido.
Giudicati ammissibili anche i progetti presentati per le isole di Levanzo e Marettimo, ma ad oggi non sono stati finanziati. L’auspicio del Comune è, dunque, che possano ottenere una copertura finanziaria per lo sviluppo di attività volte a monitorare e controllare i consumi idrici ed energetici, nonché implementare un servizio di Boat sharing e di bike sharing come previsto nei progetti. “Ritengo che sia un risultato importante raggiunto grazie anche al lavoro di programmazione effettuato nei mesi scorsi – dice il sindaco Giuseppe Pagoto -. Credo sia anche giusto sottolineare la corretta attenzione da parte del Ministero dell’Ambiente sulle isole scollegate dalla rete elettrica nazionale. Siamo già al lavoro su altri bandi e opportunità per intercettare ulteriori risorse”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl commercialista del maxi resort
Articolo successivoA rischio le ore di lingua russa al Liceo Fazio Allmayer di Alcamo