I progetti di Villard 19 per Alcamo Marina

Un nuovo volto alla località turistica di Alcamo Marina, cambiamenti senza stravolgere l’esistente

Il seminario Villard 19 già dalle prime battute aveva messo in evidenza il come e quale cambiamento potesse essere apportato ad Alcamo Marina, utilizzando intelligenze provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero, grazie alla partecipazioni di aspiranti architetti di varie università. Le parole e le idee hanno preso corpo oggi al Collegio dei Gesuiti, infatti sono stati esposti i progetti realizzati dagli studenti. Si sottolinea l’estro e la competenza dimostrata dagli aspiranti architetti, che hanno regalato una nuova visione della località balneare di Alcamo, senza stravolgere, ma partendo dall’esistente. Naturalmente soddisfatti docenti e autorità locali.

In riferimento all’Amministrazione alcamese da registrare le dichiarazioni dell’Assessore all’Urbanistica Vittorio Ferro, che ha presenziato alla presentazione della mostra finale del Seminario Villard 19 Alcamo Marina: “Ringrazio di cuore tutti gli organizzatori, le università, gli studenti, i docenti, i dipendenti del nostro comune per aver collaborato affinché si potesse realizzare ad Alcamo questa importante progetto di studio”.
“Siamo convinti – continua Ferro – che Alcamo Marina rappresenti per il nostro territorio un valore aggiunto, un opportunità da sfruttare”.

“Stiamo cercando di Intercettare finanziamenti pubblici e perché no anche privati – conclude l’Assessore – per rigenerare e riqualificare il nostro litorale in funzione turistico ricettiva. I segnali sono incoraggianti ed a tal proposito stiamo cercando un confronto con gli albergatori locali per un confronto sul tema”.

Video di alcuni Progetti:

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSbarca ad Alcamo Marina il Beach Handball, la pallamano giocata sulla sabbia.
Articolo successivoLA FAVOLA DELLE REGIE TRAZZERE DI SICILIA – CAPITOLO VII – PARTE I. Perizia dell’agrimensore Cusimano limitata al tratto di strada da Misilmeri a Vallelunga
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.