Mario Incudine in concerto ad Alcamo

ALCAMO. Nell’ambito dei Festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli, martedì 19 Giugno alle ore 22.00, in Piazza Ciullo, si esibirà Mario Incudine, poliedrico artista-cantastorie, in ambito musicale è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Incudine unisce la passione per la musica con quella per il teatro e la scrittura, portando la sua arte made in Sicily in giro per il mondo.

Una crescita artistica partita dal successo dei suoi primi album, Terra e Abballalaluna (Egea), seguiti da Beddu Garibbardi e Anime Migranti (Finisterre/Felmay) e consacrata da pubblico e critica con il pluripremiato album Italia talìa (Universal); il suo ultimo progetto musicale, D’acqua e di rosi (Finisterre/Felmay) è una raccolta di canti d’amore in lingua siciliana in distribuzione in tutta Europa.

Come coregista firma Le Supplici nella stagione dell’Inda di Siracusa 2015 assieme e a Moni Ovadia, recitando e cantando nel ruolo di cantastorie e curando la traduzione in siciliano e le musiche originali. Al debutto è lo spettacolo di teatro musicale Mimì, da sud a sud con Domenico Modugno che Incudine da vero mattatore porta in giro per l’Italia assieme alla sua band per la regia di Giuseppe Cutino e Moni Ovadia. È attore, compositore e regista degli spettacoli Il dolore pazzo dell’amore, I baci sono definitivi e Il diavolo di Sant’Antonio, di e con Pietrangelo Buttafuoco.

Ha all’attivo tour in quattro continenti e collabora con alcuni tra i più importanti artisti della musica, del teatro e della danza.

La sua sensibilità lo ha portato, quindi, a grandi collaborazioni tra le più recenti quella con Biagio Antonacci nel singolo Mio fratello; il nuovo videoclip lanciato nell’aprile scorso vede anche la partecipazione dei fratelli Giuseppe e Rosario Fiorello.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMessana (UDC) vota il DUP, una fiducia a tempo
Articolo successivoOperazione Lethal Weapon