Concerto di fine anno, protagonista l’Orchestra Sinfonica e il Coro polifonico del Liceo Musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo

Concerto di fine anno scolastico, che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica e il Coro polifonico del Liceo Musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo: Direttore Prof. Pietro Adragna, Maestro del Coro Prof.ssa Monika Prusak.

L’evento si terrà sabato 9 GIUGNO 2018 alle ore 20.3o presso l’Arena delle Rose di Castellammare del Golfo. Il concerto, preparato in collaborazione con tutte le classi di Musica d’Insieme del Liceo Musicale, vedrà esibirsi i giovani solisti alunni del Liceo: Ilaria Monteverdi (soprano), Federica Caruso (soprano), Genny Celestino (mezzosoprano), Caspare Provenzano (baritono), Martina Mistretta (pianoforte) e Gioele Tocco (fisarmonica). Si potrà ascoltare anche il Maestro Francesco Barbaria, solista e docente di sassofono, che eseguirà una composizione scritta originariamente per violino e orchestra, riarrangiata per sassofono e orchestra dal Maestro Salvatore Nogara, compositore e docente di basso tuba. Del Maestro Salvatore Nogara ascolteremo un altro arrangiamento e due composizioni originali per orchestra e per fisarmonica e orchestra.

La rete carceraria “In and Out”, del Cammino della Speranza, impreziosirà la serata con letture affidate al prof. Michele Cirafisi, tratte dal libro “Sapori di vita”, realizzato quest’anno dai detenuti delle Case Circondariali di Sciacca , di Agrigento e di Bollate.

L’Orchestra e il Coro del Liceo presenteranno, inoltre, il frutto di un laboratorio interno del corso di Teoria analisi e composizione. Il brano “Take a chance on me” degli Abba, il famoso gruppo svedese degli anni, è stato arrangiato e trascritto per coro e orchestra dagli stessi alunni delle classi III e IV del Liceo Musicale. In più si potrà ascoltare alcune composizioni tratte dal repertorio lirico e corale o da note colonne sonore del cinema.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFazio, niente passaporto
Articolo successivoAppello di Bologna: “Un voto che profuma di libertà”