Castellammare, si presenta il libro: “Dov’è Dio? La Fede cristiana al tempo della grande incertezza”

Pubblicato: venerdì, 25 maggio 2018
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
1

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si presenta questa sera al Castello Arabo normanno di Castellammare del Golfo il libro intervista “Dov’è Dio? La Fede cristiana al tempo della grande incertezza” (edizioni Piemme). Il testo raccoglie i contenuti di alcune conversazioni tra il giornalista Andrea Tornielli e don Julián Carrón, il successore di don Giussani, da 12 anni alla guida di Comunione e Liberazione. Ne parleranno il Dirigente scolastico Salvatore Tirrinello e il sacerdote don Carmelo Vicari.

A don Vicari, assistente per la Diocesi di Palermo del Movimento di Comunione e Liberazione e attualmente parroco di una importante e popolosa parrocchia palermitana, sono state chieste alcune anticipazioni, pubblichiamo uno stralcio dell'intervista rilasciata a Francesco Inguanti: Dov'è Dio? "Certamente un tempo, per esempio quello della mia infanzia, questa domanda esprimeva una certezza ed una evidenza indiscusse. Il Dio della nostra religione cristiana - ha affermato don Vicari - era dappertutto. C’erano chiese e i segni della Sua presenza che, scandivano il tempo e le forme della convivenza, ovunque. E la risposta che tutti avevamo imparato dal catechismo era corrispondente alla esperienza diffusa". E oggi? "Il contesto di vita odierna rende problematica la conoscenza di Dio, l’individuazione del luogo della sua Presenza, della sua manifestazione. Dio sembra essere sparito da ogni luogo, anche dal tempio, anche dalla chiesa". E la causa? " È spiegata nel sottotitolo. Oggi viviamo nel tempo della grande incertezza; e, quindi, c’è incertezza anche su Dio. Ma nel testo vi è una risposta molto interessante".

Di questo e molto altro si parlerà questa sera al Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo.

Letto 1269 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>