Testimonianza di Billeci, presidente Associazione Antiracket Partinico LiberoJato, al processo Visir

Testimonianza al processo “Visir” di Francesco Billeci, presidente dell’associazione antiracket di Partinico LiberJato Francesco Billeci.

Billeci aveva subito e immediatamente denunciato un tentativo di estorsione per un lavoro pubblico a Marsala. Nell’udienza precedente a testimoniare sono stati il fratello Salvatore Billeci ed il loro dipendente Pietro Rappa, anche loro membri di LiberJato. Testimonianze esemplari e senza alcuna esitazione nonostante siano trascorsi molti anni dal tentativo di estorsione.

Nella lunga testimonianza, oggi al Tribunale di Marsala, Francesco Billeci ha risposto con assoluta precisione ricostruendo i fatti e riconoscendo il suo estortore che ascoltava da dietro le inferriate. Quando gli avvocati difensori degli imputati hanno provato a farlo cadere in contraddizione ha risposto con precisione ricostruendo anche il momento della denuncia quando, dopo aver consultato Enrico Colajanni di LiberoFUTURO, contattarono la Squadra mobile di Trapani dove poi si recarono insieme per verbalizzare la denuncia.

In queste settimane Billeci è anche impegnato come vittima nel processo Kelevra a Palermo a causa dell’uccisione del suo cane per mano della mafia partinicese. In quest’altro processo a testimoniare sono stati chiamati anche la moglie di Billeci e l’imprenditore Bernardo Taormina di LiberJato.

Un impegno antimafia corale, indiscutibile e costante negli anni quello dell’associazione LiberJato per cui appare francamente inverosimile l’accusa formulata dalla Prefettura di Palermo di trattarsi di “associazione infiltrata dalla mafia” (sic!)

Naturalmente espressa soddisfazione per l’esito delludienza del Processo “Visir” da parte degli avvocati di Billeci e dell’Associazione Antiracket LiberoFuturo Palermo, cioé l’Avv Accardo GIUSEPPE e l’avvocatessa Tolomeo Francesca, entrambi per il foro di Marsala. Nello specifico l’Avvocatessa Tolomeo annota come “la testimonianza del signor Billeci Francesco ha confermato nitidamente l’impianto accusatorio, riscontrando le dichiarazioni rese dai testi Billeci e Rappa rese alla scorsa udienza”.

Il procedimento è stato rinviato dal Tribunale di Marsala al 14 giugno 2018, termine in cui i periti illo tempore nominati dovranno riferire sulle trascrizioni relative alle intercettazioni. Sul punto l’Avv. Accardo precisa “siamo convinti che all’esito dell’attività dei periti verranno offerti ulteriori elementi di riscontro alle dichiarazioni delle vittime”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl M5S incontra il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Trapani per le problematiche relative alle strade e all’Allmayer
Articolo successivoBica presenta la lista a suo sostegno nella corsa a Sindaco di Custonaci