“Bando delle Idee” per Petrosino estate 2018

La giunta comunale di Petrosino, presieduta dal sindaco Gaspare Giacalone, ha approvato il “Bando delle Idee” finalizzato alla programmazione e alla realizzazione degli appuntamenti e delle attività da inserire nel cartellone di “Petrosino estate 2018”. L’atto deliberativo è stato proposto dall’assessore al turismo, Federica Cappello, ed è rivolto a singole persone fisiche, associazioni, cooperative, imprese, comitati, società, fondazioni, enti pubblici, scuole e università.

 “La nostra amministrazione continua a puntare su turismo, valorizzazione e promozione del territorio petrosileno”, afferma l’assessore Cappello. Che aggiunge: “Attraverso il bando delle idee vogliamo favorire lo spirito di iniziativa di attività culturali e vita associativa, i progetti di aggregazione e solidarietà, ma anche buone pratiche e cittadinanza attiva, incoraggiando il coinvolgimento di artisti, associazioni, enti, imprese, artigiani e agricoltori a creare reti e relazioni. Come accade già dal 2012, anche quest’anno rinnoviamo l’invito a proporre le proprie iniziative per arricchire il cartellone di Petrosino Estate 2018”.

 Cinque le aree di intervento individuate per la realizzazione delle attività:

–         Cultura (musica, cineforum, rassegne letterarie, teatro, danza, cinema, mostre, laboratori creativi, animazione culturale);

–         Promozione del territorio e sostenibilità ambientale (visite guidate, sensibilizzazione ambientale, percorsi naturalistici ed enogastronomici volti alla scoperta dei beni culturali e ambientali attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali);

–         Promozione delle produzioni locali e bio (prodotti a km zero e biologici);

–         Sport (gare, tornei, esibizioni);

–         Grafica (realizzazione di un claim, logo e video per la pubblicizzazione del calendario estivo).

Il “Bando delle Idee” per il 2018 prevede anche la possibilità per i proponenti

di individuare la location nella quale svolgere la propria iniziativa. Nel dettaglio, le manifestazioni potranno essere organizzate nelle seguenti aree pubbliche:

–         Lungomare Sibiliana

–         Lungomare Biscione

–         Piazza Biscione

–         Oasi Zone

–         Quartieri e Chiani

–         Via Francesco De Vita

–         Impianti sporitvi comunali.

Le proposte dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune (Piazza della Repubblica) entro le ore 12 del 5 giugno 2018. Il bando e i moduli da utilizzare per la presentazione delle proposte sono scaricabili dal sito internet del comune di Petrosino www.comune.petrosino.tp.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiuseppe Catanzaro (Pres. Sicindustria): “In 4 anni industria dal 13% al 20 % del PIL siciliano
Articolo successivoCoppola presenta il simbolo “Castellammare 2.0”: “Per continuare il lavoro iniziato”