Al via la settimana della legalità all’Istituto “Nino Navarra” di Alcamo

Presenti tra gli ospiti il magistrato Alessandra Camassa e l’On. Piera Aiello

ALCAMO. Al via la settimana della legalità all’Istituto comprensivo “Nino Navarra” di Alcamo. Il programma, stilato dalle insegnanti, referenti della Legalità della scuola, Miriam Avila, Vincenza Riparia e la dirigente Vincenza Vallone.

Si partirà sabato 12 maggio dalle ore 08:30 alle 12:30 (alunni classi 3^ Sec. di 1°Grado e Baby Consi-glieri classi 5^ Primaria). Alle ore 08:30 Inaugurazione della settimana della legalità con affissione degli striscioni pro-dotti dagli alunni della recinzione esterna della scuola, in presenza del Dirigente Scolastico, rappresentanti del personale scolastico e degli alunni di tutte le classi della scuola Secondaria di 1° Grado. Ore 09:30 Apertura della settimana della legalità a cura del Dirigente Scolastico Prof.ssa Vincenza Vallone con la partecipazione del Sindaco di Alcamo dott. Domenico Surdi, del Comandante dei Carabinieri di Alcamo Cap. dott. Giulio Pisani, del Dirigente Commissariato della Polizia di Stato di Alcamo dott. Filippo Li Volsi. Presentazione Associazione Antimafia e Antiracket: “La verità vive”, a cura dell’Avv. Giuseppe Gandolfo che farà da moderatore dello Incontro – dibattito. Interventi: – l’On Piera Aiello, deputata del M5S e testimone di giustizia sul tema: “Il vissuto della prima testimone di giustizia in Italia”;- Alessandro Marsicano testimone di giustizia sul tema: “Il coraggio della denuncia”; – Sandro Immordino Funzionario della Polizia di Stato presidente dell’Ass. “La verità vive”, sul tema: “La storia della mafia di Alcamo”; – Giuseppe Maniscalchi giornalista del Giornale di Sicilia: “La testimonianza di un giornalista sulla guerra di mafia sul territorio Alcamese”.

Mercoledì 16 maggio dalle ore 09:00 alle 13:00 (alunni classi 3^ Sec. di 1° Grado e i Baby Consiglieri delle classi 5^ Primaria). Alle ore 09:00: Allestimento mostra fotografica del progetto: “Legalmente Insieme” a cura della giornalista Gabriella Ebano e dei ragazzi del progetto. Ore 11,15: Presentazione del progetto: “Legalmente Insieme” a cura della scrittrice Gabriella Ebano alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Vincenza Vallone e del Sindaco di Alcamo dott. Domenico Surdi. Interverranno i rappresentanti di Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed i giornalisti: Massimo Provenza, Giuseppe Maniscalchi e Ernesto Di Lorenzo.

Giovedì 17 Maggio dalle ore 09:10 alle 13:00. Ore 9:10 (classi 2^ Secondaria di 1° Grado) Incontro – dibattito sul bullismo ed il cyber bullismo, a cura della sociologa, criminologa dott.ssa Maria Chiara Lombardo. Ore 11:15-13:00 (classi 3^ Secondaria di 1° Grado) Incontro – dibattito sul tema: “La criminalità organizzata nel nostro territorio”, aprirà i lavori il D. S. Prof.ssa Vincenza Vallone, interverranno : la dott.ssa Alessandra Camassa (Magistrato antimafia, Presidente del Tribunale di Marsala), il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Alcamo dott. Giulio Pisani, il Commissario della Polizia di Stato di Alcamo dott. Filippo Li Volsi, il Sindaco di Alcamo dott. Domenico Surdi rappresentanti della “Casa Memoria” di Felicia e Peppino Impastato di Cinisi.

Venerdì 18 Maggio: dalle ore 09:10 alle 13:00. Ore 09:10 (classi 1^ Secondaria di 1° Grado) Incontro/dibattito sul tema: “Bullismo e Cyber bullismo, strategie da adottare per prevenire tali fenomeni”. Interverranno la psicologa dott.ssa Bruna Barbara ed il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Alcamo dott. Giulio Pisani. Ore 11:15 (Classi 2^ Secondaria di 1° Grado) Incontro/dibattito sul tema: “Bullismo e Cyber bullismo, strategie da adottare per prevenire tali fenomeni”. Interverranno la prof.ssa Anna Calandrino, i rappresentanti e la delegata dell’area 2 della Croce Rossa comitato di Alcamo dott.ssa Giusy Lo Baido, il presidente della Croce Rossa  di Alcamo Fabio Ferrara ed il Dirigente della Polizia di Stato del Commissariato di Alcamo dott. Filippo Li Volsi.

La mostra fotografica rimarrà aperta a tutti coloro che vorranno visitarla da Lunedì 16 Maggio fino a mercoledì 23 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. (Escluso il sabato).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePiano di utilizzo del demanio marittimo. ABC: “Può dare un impulso al turismo e all’economia. L’amministrazione cosa sta facendo?”
Articolo successivoAlcamo: arrestate tre persone per coltivazione di Marijuana